Suora arrestata, il vescovo di Ischia: “Fiducia nella magistratura”. La notizia ha suscitato scalpore a Casamicciola: ‘Luoghi educativi devono essere sicuri per i minori’
Monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Ischia e Pozzuoli, in una nota “esprime sconcerto nell’apprendere degli episodi di maltrattamento di minori ad opera di alcune religiose dell’Istituto Santa Maria della Provvidenza di Casamicciola Terme.
Ogni luogo educativo – tanto più un luogo educativo che si ispira ai valori del Vangelo e agli insegnamenti della Chiesa – dovrebbe essere un luogo sicuro, in cui l’educazione, l’accoglienza e l’istruzione favoriscono la crescita sana e integrale dei minori, senza alcun tipo di violenza e maltrattamenti”.
Il vescovo “manifesta la sua piena fiducia nell’operato della magistratura, affinché facendo luce sull’accaduto possa arrivare al più presto ad esprimere un giudizio giusto e definitivo, in modo da restituire ai bambini coinvolti la serenità e l’equilibrio che i suddetti episodi hanno turbato”.
“Per favorire tale serenità, laddove fosse ritenuto opportuno dalle autorità e dalle istituzioni competenti, la Diocesi, pur non essendo diretta responsabile dell’Istituto e delle Religiose coinvolte, mette a disposizione un’équipe di professionisti per il sostegno psicologico ai bambini protagonisti, loro malgrado, di questa triste vicenda”, conclude la nota.
Stupore e reazioni contrastanti sull’isola di Ischia per la vicenda. Nella struttura sono passati negli anni centinaia di bambini e ragazzi; la superiora, arrestata oggi, nel corso di 25 anni di permanenza sull’isola aveva ricevuto attestati di benemerenza civica e riconoscimenti pubblici.
“Sono anni che collaboriamo con suor Edda” dice Franco di Noto Morgera, presidente della Catena Alimentare ischitana “non abbiamo mai notato nulla di strano anzi: le suore erano sempre attente ed amorevoli nei confronti dei bambini ed anche in giro non abbiamo mai raccolto alcun commento o notizia che potesse lasciar immaginare quello di cui oggi le religiose sono accusate”.
Cauto anche il commento di Giovan Battista Castagna, professore all’istituto nautico isolano e per otto anni sindaco del comune di Casamicciola: “La nostra comunità è costernata ed incredula, soprattutto per Suor Edda che in tutti questi anni ha dato vita a molte iniziative benefiche a favore di bimbi e ragazzi in difficoltà. Posso dire che all’interno dell’orfanatrofio ho sempre visto un ambiente sano”.
L’istituto, originariamente orfanotrofio ed in seguito divenuto Comunità Educativa a dimensione familiare, ospita anche una scuola dell’infanzia attualmente frequentata da circa 50 bambini. La notizia dei provvedimenti per le suore è divenuta oggetto di moltissimi post e commenti sui social; accanto alle attestazioni di stima e vicinanza alle religiose si registrano anche reazioni di chi sostiene di essere stato consapevole di un clima pesante all’interno della struttura.
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto
Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto