Guido Boldoni di Delphlyx (foto @GuidoBoldoni su Twitter)
Aiuta a scoprire in anticipo i punti di forza e il potenziale dei giovani talenti del calcio mondiale. E’ la start up Delphlyx, un progetto nato come sogno e diventato realtà concreta nel gennaio 2021 grazie all’idea di un manager napoletano e di uno londinese.
Punti Chiave Articolo
Lo riporta Il Mattino, che parla di Guido Boldoni, ingegnere napoletano: “Delphlyx è una piattaforma che combina l’analisi statistica con quella degli algoritmi per analizzare non solo i migliori giovani talenti che giocano negli oltre 300 campionati del nostro database, ma soprattutto di scoprire quelli più dotati e con maggiori prospettive per il futuro a partire da uno screening fatto in base alle richieste dei singoli club”.
Talenti già “scoperti” dalla piattaforma? Boldoni cita Willy Gnonto, individuato un anno fa e oggi già idolo dei tifosi del Leeds. Lo stesso vale per il giovanissimo Simone Pafundi, talento dell’Udinese che ha debuttato di recente nella Nazionale italiana. E quindi Fabio Torsiello, giocatore dell’Under 19 della Germania; Tommaso Baldanzi dell’Empoli e Luca D’Andrea del Sassuolo.
Delphlyx è però anche una piattaforma che mira ad ottenere riscontri da tutti i campionati e “il caso di Kvaratskhelia – racconta ancora Boldoni a Il Mattino – è un esempio significativo del fatto che in qualsiasi Paese si può trovare un fuoriclasse. Puntiamo a trovare anche casi simili al suo. E anche se è difficile trovare altri Kvara, almeno troveremo sicuramente tanti giocatori buoni”.
Ma Boldoni non è solo a capo di questo progetto: con lui c’è anche Tom Randolph, CEO di Delphlyx. Dall’erasmus a Napoli, l’inglese ha prima lasciato il lavoro da dirigente che aveva all’Huddersfield Town, passando quindi ad avviare questa collaborazione con il manager napoletano.
Clienti attuali? Tanti. A partire da ben 27 club professionistici, tra i quali ci sono già Santos, Norimberga, Coventry City ma anche tante squadre di Serie B e una di A, la Cremonese. Poi tante agenzie sportive, la prima delle quali è stata la Vigo Global Sport che attualmente gestisce Nicolò Zaniolo e Willy Gnonto. E ancora tanta voglia di crescere.
Napoli– Potrebbe avere presto un volto e un nome il pistolero solitario che domenica sera… Leggi tutto
Roma – Una sparatoria nella periferia della capitale ha lasciato due vittime nella tarda serata… Leggi tutto
Nocera Inferiore - Un ragazzo di 17 anni, di origini marocchine, è morto all'ospedale di… Leggi tutto
Oggi, 15 aprile 2025, le energie cosmiche portano influenze diverse per ogni segno zodiacale. Ecco… Leggi tutto
Napoli– Duro colpo alla camorra nei quartieri occidentali del capoluogo. Dalle prime luci del giorno,… Leggi tutto
Nonostante un pesante 3-0 subito al Maradona contro un Napoli lanciatissimo nella corsa scudetto, Roberto… Leggi tutto