Quattro napoletani sono finiti in manette e altre sei persone sono state identificate dalla polizia in Spagna come presunti appartenenti a una banda criminale specializzata nel furto di orologi di lusso.
Lo rende noto la Polizia nazionale spagnola, che in questo caso ha lavorato insieme alla Squadra Mobile di Napoli della polizia italiana. Proprio da Napoli, secondo gli inquirenti, proveniva il gruppo di ladri di orologi in questione.
Secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, partite la scorsa estate, la banda agiva in città e località turistiche spagnole, come Madrid, Marbella, Ibiza e Palma di Maiorca, e prendeva di mira persone straniere anziane, dopo averle sorvegliate agendo in coordinamento tra più persone, i ladri commettevano i furti generalmente per strada e poi fuggivano rapidamente dalla città in questione, utilizzando veicoli affittati e documenti falsi.
Le autorità spagnole hanno attivato ordini di arresto internazionale riguardanti le sei persone identificate e non ancora fermate.
L’indagine è iniziata durante l’estate. La banda si divideva in piccoli gruppetti che raggiungevano varie località turistiche per cercare potenziali vittime da rapinare. A essere presi di mira erano soprattutto cittadini stranieri anziani, che avrebbero avuto poi difficoltà a riconoscere gli aggressori.
A cercare le vittime erano le donne della banda. Poi interveniva l’esecutore materiale della rapina, aiutato dai complici per nascondere la refurtiva. I membri della banda avevano adottato molteplici misure per evitare di essere identificati e arrestati, come l’utilizzo di documenti falsi sia per la registrazione in albergo che per il noleggio di auto, l’uso di cappellini, maschere o caschi da moto e l’abbandono immediato della città in cui veniva effettuata la rapina.
Grazie alle indagini svolte e alle informazioni ottenute in collaborazione con la squadra mobile di Napoli, sono stati arrestati quattro membri della banda, tre dei quali sono stati incarcerati, mentre altri sei sono stati identificati e sono stati attivati i relativi mandati d’arresto europei.
Napoli si prepara a rivivere i brividi nostalgici di un tuffo nel passato con una… Leggi tutto
Prosegue in modo incoraggiante la convalescenza di Papa Francesco, rientrato lo scorso 23 marzo a… Leggi tutto
Mercato San Severino - Condannato a 30 anni di reclusione S.M., il 36enne di nazionalità… Leggi tutto
Prosegue dinanzi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dal giudice monocratico Davide Valenziano,… Leggi tutto
Roma– Mark Antony Samson, il 23enne accusato dell’omicidio di Ilaria Sula, ha confessato durante l’interrogatorio… Leggi tutto
A partire dalle 00:01 di sabato (le 06:01 in Italia), sono ufficialmente entrati in vigore… Leggi tutto