Cronaca Salerno

Salerno, Arpac: amianto in cantiere di demolizione del Sacro Cuore

Condivid

A seguito di una richiesta in emergenza del Comando di Polizia municipale di Salerno, lo scorso 17 novembre tecnici del Dipartimento provinciale Arpac, a supporto dell’Asl di Salerno, hanno effettuato un sopralluogo nell’area di cantiere dell’ex plesso scolastico dell’Istituto Sacro Cuore in via Volontari della Libertà, alla presenza di agenti della Polizia municipale, di rappresentanti della stessa Asl e della società esecutrice dei lavori di demolizione.

Nel corso del sopralluogo si è constatata la presenza, nell’area di cantiere, di due grossi cumuli di materiali misti di risulta derivanti dalla demolizione del fabbricato. Inoltre, su segnalazione della Polizia municipale, si è osservata la presenza di alcune parti in disuso di colonne fecali, sia adagiate al muro perimetrale che tra i cumuli di macerie.

Dato il sospetto che nel materiale in questione fosse presente amianto, i tecnici hanno comunicato ai soggetti competenti di procedere immediatamente alla necessaria messa in sicurezza sia delle parti residue di colonne fecali che dei cumuli di macerie. Lo stesso 17 novembre, Arpac ha proceduto a un campionamento di parte del materiale. Le risultanze analitiche, fornite dal Laboratorio regionale Amianto dell’Agenzia, hanno confermato la presenza di amianto di tipo crisotilo e crocidolite.

Lo scorso 23 novembre i tecnici del dipartimento provinciale Arpac hanno effettuato un ulteriore sopralluogo per la ricerca di fibre di amianto aerodisperse, effettuando due campionamenti di aria in punti posizionati rispettivamente a nord e a sud del sito di cantiere. Le risultanze analitiche, disponibili in data odierna, evidenziano un valore inferiore al limite di rilevabilità, risultato presumibilmente dovuto anche al fatto che con le piogge il materiale, umido, non rilascia fibre.


Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2022 - 20:30

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Parco Ventaglieri di Napoli, riaprono al pubblico le scale mobili

NAPOLI – Riaprono oggi al pubblico le scale mobili del Parco Ventaglieri, restituendo alla cittadinanza… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:54

Naeem Rayyan, il tifoso palestinese del Napoli. Il sindaco lo invita allo stadio Maradona

Il web ma soprattutto il popolo napoletano si è mobilitato per esaudire il desiderio di… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:44

Spettacolo teatrale di beneficenza al Teatro Cimarosa di Aversa

La Compagnia Teatrale Amatoriale "IL SORRISO NORMANNO" annuncia l'arrivo dello spettacolo di beneficenza "Amor omnia… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:40

Bomba carta davanti a negozio ad Atripalda, danni alla saracinesca

ATRIPALDA – Attimi di paura nella serata di ieri quando un’esplosione ha scosso la notte… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:33

Napoli, agguato al Pallonetto: 23enne ferito a colpi di pistola

Un giovane di 23 anni, Ciro Lemaire, è stato ferito a colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:27

Terra dei Fuochi: Ecopneus in azione per la rimozione di pneumatici abbandonati nell’Oasi delle Salicelle

All’Oasi delle Salicelle, nel territorio di Capua (CE), lungo il fiume Volturno Ecopneus, società senza… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:14