Arte e Musei

Reggia Caserta, dal volo virtuale in mongolfiera ai libri

Condivid

Reggia Caserta, dal volo virtuale in mongolfiera ai libri. Sabato speciale il 12 novembre al Palazzo Reale

Dalla presentazione di libri ai viaggi virtuali in mongolfiera: domani 12 novembre sarà un sabato speciale alla Reggia di Caserta, con tante iniziative in programma. Si parte al Vestibolo superiore (ore 10.30) per la presentazione del libro “La Reggia della Meraviglia”, che La Repubblica Napoli dedica al Complesso vanvitelliano per celebrarne la magnificenza ma anche la grandezza di chi la edificò, l’architetto Luigi Vanvitelli, di cui l’anno prossimo ricorrono i 250 anni dalla morte.

Nella Cappella Palatina (ore 12), Progetto Sonora Impresa Sociale presenterà il concerto “Dialoghi armonici tra strumenti storici” con il duo Stefano Magliaro (chitarre storiche) e Salvatore Biancardi (fortepiano), entrambi docenti di conservatorio che suonano con strumenti originali: le chitarre impiegate nel concerto sono una Fabbricatore (liuteria napoletana del 1823) ed una Lacotte (Parigi 1826), il fortepiano è di liuteria viennese del 1835.

Il programma riunirà elementi specifici della tradizione musicale partenopea, con le composizioni del musicista napoletano come Ferdinando Carulli, chitarrista di fama europea, infatti, focalizzerà il progetto sul Regno di Napoli. Nel pomeriggio (16.30) spazio ai bimbi e alle famiglie con Kid Pass per la quarta edizione dell’iniziativa “Leggiamo al Museo. Avventure tra le pagine”; la Reggia, in collaborazione con Opera Laboratori Fiorentini, con l’associazione culturale “étant donné” e con l’associazione “Chiedilo alla luna”, promuoverà un laboratorio di lettura e attività artistiche legate al tema della mongolfiera, uno dei più grandi progressi della scienza in epoca illuministica, che tanto emozionò i principini al tempo di Ferdinando IV e Maria Carolina d’Asburgo. Durante il laboratorio, sarà possibile effettuare una visita virtuale in mongolfiera, grazie a speciali visori realizzati dalla Fondazione Kainon, nei giardini della Reggia di Caserta, in parte ricostruiti sulla base dei progetti originari dell’architetto Luigi Vanvitelli.

Articolo pubblicato il giorno 12 Novembre 2022 - 12:23

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

3NEMA racconta la storia attraverso la musica con HISTORY

I 3nema, band bresciana dalla forte impronta psichedelica, tornano in scena con il loro nuovo… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 19:07

Il colonnello Cagnazzo colpito da un malore: è in un ospedale militare

Il colonnello Fabio Cagnazzo, coinvolto nell'inchiesta condotta dal Ros di Roma e dalla Procura di… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 18:43

Eboli, operaio muore schiacciato dal trattore in un’azienda agricola

Un tragico incidente sul lavoro si è verificato in un'azienda agricola situata a Campolongo, nel… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 18:21

Pomigliano, bomba sociale alla Stellantis: in bilico il futuro di 100 lavoratori

Pomigliano d'Arco . Allo stabilimento Stellantis di Pomigliano d'Arco cresce il rischio di una crisi… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 18:08

San Nicola la Strada: nuovo blitz alla Rotonda: presi 5 gambiani

Saan Nicola la Strada. Nuovo blitz dei carabinieri in quella che è nota come "la… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 17:47

Povertà e giovani, la Chiesa di Napoli e Fondazione Con il Sud presentano due progetti di welfare per il futuro della città

La Chiesa di Napoli, guidata dall’Arcivescovo don Mimmo Battaglia, insieme a Fondazione Con il Sud,… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 17:32