#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 12:30
11.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

RAP COMMUNITY EXPERIENCE, il workshop su teorie e tecniche dell’Hip Hop

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

RAP COMMUNITY EXPERIENCE, il workshop su teorie e tecniche dell’Hip Hop

PUBBLICITA

Nell’ambito delle iniziative per Procida Capitale della Cultura 2022 nei giorni mercoledì 16, giovedì 17 e venerdi 18 Novembre (dalle ore 15 alle ore 18) si svolgerà a Pozzuoli, presso il Phlegraea SocialBookBar (Piazza della Repubblica, 114-116), il primo workshop dedicato alla cultura hip hop. Si analizzeranno e si metteranno in pratica le declinazioni del movimento artistico e culturale nato negli anni settanta nel quartiere newyorkese del Bronx.

Il workshop della durata di tre giorni è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti: Per iscriversi basta andare a questo link https://forms.gle/gA2fLvMAe4sHrrYo6

Le attività avranno la durata di tre ore al giorno e nella giornata conclusiva alle tre ore laboratoriali seguirà l’allestimento e la messa in scena dell’evento finale.

I protagonisti dei “Rap Commuity Experience” sono i rapper Oyoshe e Lucariello, decani della scena napoletana e nazionale, e il sociologo Lorenzo Lodato che esaminerà il fenomeno culturale da un punto di vista sociale.

Il 18 Novembre alle ore 19:00, successivamente al workshop, ci sarà un mini-live di Oyoshe e l’esibizione di una selezione dei partecipanti.
“Rap Community Experience” intende sviluppare la potenza propulsiva dei nuovi linguaggi urbani come collante della costruzione di comunità, in particolar modo nelle fasce adolescenziali e giovanili del territorio. Il linguaggio della musica rappresenta una forma di libera espressione e comunicazione che funge da collante di base per la creazione di comunità.

La forza diretta della Cultura Hip Hop rappresenta un codice che “Include, Insegna, Impara, Ispira, Inventa e Innova”. Il progetto “Rap Community Experience” si pone l’obiettivo di portare all’interno di spazi “istituzionali” generalmente dedicati a linguaggi e forme di comunicazione mainstream, un modo d’esprimersi innovativo e diretto a cui i ragazzi di solito approcciano all’esterno dell’istituzione scolastica.

Oyoshe

Muove i primi passi con la sua crew “Cianuro Prod” alle Jam e alle gare di freestyle nel 2005, vincendo per due anni consegutivi il “tecniche perfette” in campania.
In carriera si dedica sia all’attività di Producer che di Rapper, collaborando, tra gli altri, con Speaker Cenzou, Clementino, Primo Brown, oltre che con nomi altisonanti della scena rap americana come Blaq Poet, Vast Aire, C Rayz Walz, Verbal Kent, Craig G, OGC, Chief Kamachi, Blockmccloud, Gdot & Born e tanti altri ancora.
Attivo anche a teatro con “Malessere” di Davide Iodice, rivisitazione in chiave rap dell’Amleto di Shakespeare, ritrascritto da importanti nomi della scena Rap campana come I Fuossera, Joel e Sha One, e con lo stesso Oyoshe tra gli attori in scena.

Lorenzo Lodato

Sociologo e attivista Napoletano nato nel 1992, specializzato in comunicazione pubblica e sociale.
La passione per la cultura Hip-Hop e l’arte del rap, lo hanno portato ad approfondire lo studio della storia sociale del movimento e le sue evoluzioni in ambito educativo e pedagogico.
Dal 2017 in collaborazione con il socio Vincenzo Musto, in arte “Oyoshe”, ha avviato il percorso di laboratori ludico-ricreativi basati sul rap e sulla musica urban, in progetti principalmente indirizzati al contrasto della dispersione scolastica, della povertà educativa e a sostegno delle fragilità sociali.

Lucariello

È uno dei capostipiti del Rap Napoletano. A molti noto per la sigla finale di Gomorra la serie e per il Brano Cappotto di Legno per l’incontro tra rap e musica classica con il Maestro Ezio Bosso. Attivo dal 96’ Ha collaborato con: Fabri Fibra, Caparezza, Co’Sang, Almamegretta e altri. Ha scritto musiche per film, spot televisivi e serie tv. Da oltre 10 anni è impegnato in progetti musicali nelle carceri minorili.


Articolo pubblicato il giorno 14 Novembre 2022 - 10:19


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento