Meteo

Previsioni meteo Napoli, oggi ancora bel tempo: poi la “trottola ciclonica”

Condivid

Previsioni meteo Napoli: una trottola ciclonica investirà la città e tutta la Campania per l’intera settimana.

Il fenomeno metereologico riguarderà anche tutta l’Italia come previsto dagli esperti meteo con temporali e grandine sparsi. Sara’ in pratica una tipica una settimana autunnale. “Saremo in presenza di una vera e propria perturbazione, bensi’ ad un vortice ciclonico e dunque a possibili fenomeni di difficile localizzazione in quanto dovuti principalmente a contrasti tra masse d’aria di diversa origine. Quella fredda, trascinata da questa insidiosa trottola, e da aria piu’ mite ancora presente sul nostro Paese”, si legge nelle previsioni meteo.

Secondo gli esperti dobbiamo prepararci “ad una lunga fase di maltempo come non si vedeva ormai da tanto tempo, con l’elevato rischio che possano verificarsi dei nubifragi. La causa di questa improvvisa svolta va ricercata a livello emisferico, dove cioe’ si muovono le principali figure atmosferiche di alta e bassa pressione.

In particolare e’ il comparto Atlantico che inizia a ribollire e, dopo un lungo letargo, e’ pronto a sfornare una serie di perturbazioni ben organizzate che avranno effetti diretti non solo sull’Italia, ma anche su gran parte del Vecchio Continente”.

L’inizio delle precipitazioni, è previsto nella giornata di Lunedi’ 14 poi dopo un Giovedi’ 17 di apparente tregua, da Venerdi’ 18, un secondo ciclone potrebbe raggiungere il nostro Paese e provocare altre piogge abbondanti, localmente sotto forma di nubifragio.

Previsioni meteo Napoli, oggi ancora bel tempo

Intanto oggi su Napoli e provincia giornata all’insegna del bel tempo, temperature comprese tra 11 e 18°C. Entrando nel dettaglio, avremo ampio soleggiamento al mattino e al pomeriggio, cielo poco nuvoloso o velato alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 18°C, la minima di 11°C alle ore 6.

I venti saranno al mattino moderati provenienti da Est con intensità di circa 13km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 13km/h, alla sera deboli provenienti da Est-Sud-Est con intensità di circa 14km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.9, corrispondente a 563W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 13 Novembre 2022 - 08:37

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44