Ultime Notizie

Previsioni Meteo Napoli, in arrivo forti piogge

Condivid

Previsioni Meteo Napoli: i prossimi giorni porteranno, secondo le previsioni, nuove forti piogge soprattutto al Centro-sud e resta dunque alta l’allerta per Napoli e la Campania.

I meteorologi avvertono che è in arrivo una nuova fase di bassa pressione con fenomeni temporaleschi. La nuova pertubazione entrerà in campo tra martedì e mercoledì ed è previsto porterà forti piogge nella stessa area già colpita, ovvero al Centro-sud e dunque anche sulla Campania.

Si tratta di fenomeni stagionali ma gli esperti spiegano la particolare intensità di tali eventi: “la stagione particolarmente calda da cui veniamo. Il Mediterraneo è infatti estremamente caldo, raggiungendo temperature oltre la media, e questo porta effetti importanti perchè lo scontro di correnti a diversa temperatura su un mare caldo determina fenomeni temporaleschi molto più intensi”.

Il Mediterraneo, in pratica “è un pò come l’acqua che bolle e fornisce umidità, ovvero acqua ed energia, ai fenomeni temporaleschi”. La maggiore temperatura di questo mare, aumentata nel corso degli anni anche per effetto del surriscaldamento globale, ha dunque reso proprio l’area del Centro-sud più a rischio di piogge estreme.

La dimostrazione arriva anche da uno studio appena pubblicato dal Cnr che dimostra, spiega il meteorologo, come negli ultimi 22 anni i fenomeni temporaleschi nel periodo autunnale da settembre a novembre si siano spostati dal Nord Italia al Centro-sud del bacino mediterraneo, e ciò proprio in virtù del maggiore riscaldamento del mare.

Regioni come la Campania, la Puglia, la Calabria e la Sicilia, dunque, “essendo ricomprese in quest’area, risultano maggiormente soggette ad eventi temporaleschi forti in questo periodo autunnale”. Ma il monitoraggio è in questi giorni intensificato perchè questa è anche la stagione di maggiore probabilità di un altro fenomeno estremo, quello dei cosiddetti uragani mediterranei, ovvero roteazioni d’aria che assumono delle caratteristiche tropicali con forti piogge e venti.

“Si prevedono con un paio di giorni di anticipo e si studiando se il surriscaldamento del Mediterraneo possa determinare un’influenza in termini di intensificazione anche di tali eventi. Al momento non vi sono previsioni di uragani imminenti nel bacino del Mediterraneo ma anche questa  è una variabile da monitorare con attenzione”.

Previsioni meteo Napoli, oggi nuvolosità di passaggio

Nel dettaglio su Napoli e provincia giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, temperatura minima di 7°C e massima di 14°C. In particolare avremo soleggiamento diffuso al mattino, poche nubi al pomeriggio, diffusa nuvolosità alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 14°C, la minima di 7°C alle ore 7.

I venti saranno al mattino moderati provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 14km/h, deboli da Est-Nord-Est per il resto della giornata con intensità di circa 13km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.4, corrispondente a 515W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2022 - 07:57

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30