Previsioni meteo Napoli, maltempo al Centro-Sud e freddo al Nord: ma da lunedì torna il caldo con la “Novembrata”.
Punti Chiave Articolo
Queste le previsioni Meteo per i prossimi giorni. Gli esperti descrivono così il fine settimana, freddo e ventoso su buona parte dell’Italia dove nelle prossime ore sono previsti fenomeni intensi con forte maltempo specie al Sud fino a domani. L’approfondimento di un ciclone sullo Ionio porterà ancora piogge verso le regioni del medio adriatico in risalita fino alla Romagna e manterrà attiva una sostenuta ventilazione.
Le piogge più intense sono previste tra Sicilia, Calabria, Campania e Puglia ma non sono esclusi temporali forti sul resto del Sud, in Sardegna, Abruzzo e Molise; come detto qualche pioggia raggiungerà, da Sud verso Nord, anche Marche e Romagna. Il vento soffierà impetuoso tra Abruzzo e Molise e su tutti i bacini, prestate attenzione in barca, non è più il weekend caldo e tranquillo della scorsa settimana.
La prima domenica di novembre vedrà, quindi, un miglioramento graduale, anche se sono previsti ancora forti fenomeni tra Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia; dal pomeriggio attenuazione delle piogge, ancora tanto vento dai quadranti settentrionali con conseguente ulteriore calo termico ed aumento del moto ondoso. Al Nord e sul resto delle regioni centrali giornata tutto sommato gradevole ma molto fredda al mattino: in Pianura Padana sono previste addirittura delle locali gelate, molto isolate ma possibili nelle campagne.
Oggi su Napoli e provincia giornata prevalentemente piovosa con possibili rovesci temporaleschi alternati a schiarite, min 15°C, max 17°C. Nel dettaglio: rovesci temporaleschi e schiarite al mattino, pioggia al pomeriggio, precipitazioni a carattere di pioggia debole alla sera.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 1 e sarà di 17°C, la minima di 15°C alle ore 23, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2170m alle ore 14 e la quota neve minima sarà 1800m alle ore 19. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 3km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 12km/h, moderati da Nord alla sera con intensità tra 15km/h e 23km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 0.1, corrispondente a 105W/mq.
Oggi Napoli sarà caratterizzata da un cielo prevalentemente coperto, con un progressivo aumento delle nubi… Leggi tutto
Il mare si presenterà poco mosso nel corso dell'intera giornata, offrendo condizioni favorevoli per le… Leggi tutto
Napoli - Un quadro inquietante emerge dalle rivelazioni del neo collaboratore di giustizia Michele Ortone,… Leggi tutto
Anche oggi gli hacker russi sono al lavoro per attaccare la rete web italiana. E… Leggi tutto
Napoli - Sequestrati 22,7 kg di marijuana all'Aeroporto di Capodichino. Un cittadino malese, proveniente da… Leggi tutto
Un uomo di 32 anni, tifoso del Chievo Verona, è rimasto gravemente ferito dopo essere… Leggi tutto