Previsioni meteo Napoli, maltempo al Centro-Sud e freddo al Nord: ma da lunedì torna il caldo con la “Novembrata”.
Queste le previsioni Meteo per i prossimi giorni. Gli esperti descrivono così il fine settimana, freddo e ventoso su buona parte dell’Italia dove nelle prossime ore sono previsti fenomeni intensi con forte maltempo specie al Sud fino a domani. L’approfondimento di un ciclone sullo Ionio porterà ancora piogge verso le regioni del medio adriatico in risalita fino alla Romagna e manterrà attiva una sostenuta ventilazione.
Le piogge più intense sono previste tra Sicilia, Calabria, Campania e Puglia ma non sono esclusi temporali forti sul resto del Sud, in Sardegna, Abruzzo e Molise; come detto qualche pioggia raggiungerà, da Sud verso Nord, anche Marche e Romagna. Il vento soffierà impetuoso tra Abruzzo e Molise e su tutti i bacini, prestate attenzione in barca, non è più il weekend caldo e tranquillo della scorsa settimana.
La prima domenica di novembre vedrà, quindi, un miglioramento graduale, anche se sono previsti ancora forti fenomeni tra Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia; dal pomeriggio attenuazione delle piogge, ancora tanto vento dai quadranti settentrionali con conseguente ulteriore calo termico ed aumento del moto ondoso. Al Nord e sul resto delle regioni centrali giornata tutto sommato gradevole ma molto fredda al mattino: in Pianura Padana sono previste addirittura delle locali gelate, molto isolate ma possibili nelle campagne.
Previsioni meteo Napoli, oggi rovesci temporaleschi e schiarite
Oggi su Napoli e provincia giornata prevalentemente piovosa con possibili rovesci temporaleschi alternati a schiarite, min 15°C, max 17°C. Nel dettaglio: rovesci temporaleschi e schiarite al mattino, pioggia al pomeriggio, precipitazioni a carattere di pioggia debole alla sera.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 1 e sarà di 17°C, la minima di 15°C alle ore 23, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2170m alle ore 14 e la quota neve minima sarà 1800m alle ore 19. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 3km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 12km/h, moderati da Nord alla sera con intensità tra 15km/h e 23km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 0.1, corrispondente a 105W/mq.
Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2022 - 11:59 / di Cronache della Campania