Previsioni meteo Napoli, ilmese di ottobre 2022 è stato segnato da temperature eccezionalmente elevate.
Lo confermano i dati elaborati dai meteorologi: “Ci lasciamo alle spalle l’ottobre più caldo che sia mai stato registrato in Italia. Con un’anomalia di +2.2°C il mese ha superato il record precedente, registrato nel 2001 con +2°C sopra la media”.
“E’ mancato all’appello il 64 per cento delle precipitazioni tipiche del mese, e l’ottobre 2022 si classifica al quinto posto tra i più siccitosi dall’inizio delle registrazioni”. Caldo e siccità hanno finora dominato tutto il 2022. “Per ora stiamo vivendo l’anno più caldo e siccitoso che sia mai stato registrato in Italia, con un’anomalia termica di +1.4°C e un deficit idrico del 32%. All’appello mancano circa 52 miliardi di metri cubi d’acqua rispetto a quella che in media raggiunge il Paese tra gennaio e ottobre”: per farsi un’idea della gravità della situazione basti pensare che si tratta di quantità d’acqua che supera il volume dell’intero Lago di Garda (di circa 50 km3), il lago più grande d’Italia.
Su Napoli e provincia caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, minima 15°C, massima 25°C. Nel dettaglio: ampio soleggiamento al mattino e al pomeriggio, nubi sparse alla sera.
Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 25°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 15°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 2km/h, deboli da Ovest-Sud-Ovest per il resto della giornata con intensità di circa 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3.5, corrispondente a 621W/mq.
Articolo pubblicato il giorno 1 Novembre 2022 - 13:59