Previsioni Meteo Napoli, dopo la tregua di oggi, una nuova perturbazione atlantica portera’ nel fine settimana piogge diffuse, specie al Centro-Sud e sul versante tirrenico con temperature in rapida discesa.
Ma il vero ribaltone Meteo e’ previsto per l’inizio della prossima settimana, quando con un violento ciclone colmo di aria polare dovrebbero arrivare venti di tempesta, nubifragi, un metro di neve sulle Alpi con qualche fiocco anche fino ai 500 metri di quota. Secondo i meteorologi stiamo vivendo una fase decisamente dinamica e in continua evoluzione.
Indice Articolo
Ancora oggi, il Paese appare spaccato in due, con caldo al Sud e quasi inverno al Nord: nelle ultime ore si sono registrate punte di 28 gradi sulle estreme regioni meridionali mentre al Centro-Nord i termometri si sono fermati anche sotto i 10.
Un quadro tipico dell’autunno con l’arrivo di perturbazioni atlantiche che richiamano sempre correnti meridionali. I venti caldi ed umidi da Sud provocano maltempo al Centro-Nord e parte del meridione, ma allo stesso tempo favoriscono picchi estivi sulle estreme regioni del Sud.
Nelle prossime ore il tempo si presenterà nuvoloso ma senza piogge significative se escludiamo il Basso Tirreno dove saranno possibili ancora rovesci; vivremo dunque quasi ovunque la giornata migliore della settimana.
Da domani una nuova perturbazione atlantica porterà invece piogge diffuse, specie al Centro-Sud versante tirrenico; nel weekend, come detto, le temperature minime scenderanno e il tempo resterà perturbato sempre sulle stesse zone.
Si prevedono infatti piogge significative nei prossimi 7 giorni sempre sulle stesse zone: sul lato tirrenico avremo precipitazioni ‘a martello’, cioè decisamente persistenti, con i maggiori accumuli sul settore meridionale: in altre parole nel mirino delle perturbazioni ci saranno sempre Campania e Calabria, anche se la traiettoria potrebbe cambiare e interessare con il picco pluviometrico anche altre zone.
Per l’inizio della prossima settimana vivremo invece la trepidante attesa di conferme o smentite sull’approfondimento del ciclone tirrenico: a prescindere dall’eventuale violenza con cui i fenomeni arriveranno, sono attese piogge su tutta l’Italia fino a giovedì 24 novembre con i massimi ancora una volta sul versante tirrenico.
Per questo motivo, dopo la siccità record sul nostro Paese che dura da un anno, arriveranno 300-400 mm diffusi, specie sui versanti occidentali: un cumulato di pioggia superiore a quanto è caduto in molte zone italiane dal primo gennaio 2022 fino ad oggi.
La giornata di oggi su Napoli e provincia sara’ caratterizzata da generali condizioni di cielo poco nuvoloso o velato. Si registrera’ una temperatura massima di 21 gradi alle ore 13, mentre la minima alle ore 23 sara’ di 16 gradi. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio, deboli da Sud-Sud-Ovest alla sera.
Pubblicato l'8 ottobre, questo nuovo inedito è disponibile su tutte le piattaforme digitali tramite l'etichetta… Leggi tutto
A Meta di Sorrento, una giovane coppia aveva assunto la scorsa estate una babysitter di… Leggi tutto
L’Unità operativa di urologia dell’Ospedale "San Giuseppe Moscati" di Avellino celebra un importante traguardo: in… Leggi tutto
Una comunità sotto shock a Taverna, in provincia di Catanzaro, dove un malore improvviso ha… Leggi tutto
L'Autunno Musicale 2024 accende i riflettori su Capua e la sua straordinaria offerta culturale con… Leggi tutto
Brutte notizie per Mauro Icardi e il Galatasaray. L’attaccante argentino ha riportato un grave infortunio… Leggi tutto