Meteo

Previsioni Meteo Napoli, nuovi cicloni per almeno 10 giorni. Continua l’allerta in Campania

Condivid

Previsioni meteo Napoli, nuovi cicloni sono in arrivo nei prossimi 10 giorni, con maltempo e neve sull’Italia.

Il primo è già in approfondimento, in queste ore, sul Basso Tirreno con piogge intense e venti di burrasca: per 24-36 ore sarà molto intenso su tutto il Sud e parte del Centro con la previsione di nubifragi. In Campania l’allerta meteo è in vigore anche per tutta la giornata di oggi.

Un secondo ciclone arriverà martedì e sarà anche più profondo, un terzo ciclone arriverà probabilmente alla fine della prossima settimana e portare neve in pianura. I meteorologi  avvisano dunque di prestare la massima attenzione ad una fase perturbata piuttosto lunga. Ma come spesso accade non pioverà su tutta l’Italia contemporaneamente e avremo momenti bagnati alternati a schiarite e tempo più tranquillo.

Nel dettaglio, il primo ciclone sul Basso Tirreno causerà fenomeni violenti tra Basso Lazio, Campania, Sicilia e Calabria con possibili colpi di vento e nubifragi; non si escludono nelle prossime ore anche rovesci intensi su Basilicata e Puglia. Da questo contesto perturbato si tirerà fuori completamente il Settentrione che vivrà invece giornate soleggiate durante il weekend.

La domenica, questo primo ciclone si sposterà dal Basso Tirreno fino a Malta, portando il maltempo più a Sud: nel mirino di questa intensa perturbazione ci saranno ancora Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con tanta pioggia e venti di burrasca. Con l’inizio della nuova settimana potremo tirare un respiro di sollievo con una tregua nella giornata di lunedì 28 novembre.

Ma sarà un piccolo respiro, in quanto già da martedì un nuovo ciclone piomberà dall’Atlantico sulla Sardegna, sorvolando rapidamente i Pirenei: sono previste nuove piogge quasi sulle stesse zone colpite nel weekend. In sintesi questo secondo ciclone dovrebbe portare piogge meno intense ma più diffuse: in pratica solo il Nord-Ovest resterebbe all’asciutto, e non è una novità. Su Lombardia e Piemonte continuano a mancare precipitazioni autunnali significative. Tutto potrebbe cambiare, per queste 2 regioni, dalla fine della prossima settimana, poichè è previsto l’ingresso da Est di aria siberiana, con neve possibile anche sulla Pianura Padana occidentale.

Maltempo: allerta arancione in Campania, Calabria e Sicilia

Ancora Maltempo sull’Italia con la protezione civile che ha emesso un’allerta arancione per la giornata di oggi, su settori della Campania – devastata dalla frana che ha colpito Ischia – Calabria e Sicilia. Allerta gialla sulla Basilicata.

In particolare e’ stato prorogata fino alle 18 di questo pomeriggio l’allerta meteo dalla protezione civile della Regione Campania: e’ arancione sulla Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana. Nel dettaglio rinforzeranno i venti e il moto ondoso. Sono previste ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio. L’avviso e’ giallo sul resto della regione.

Inoltre sempre fino alle 18, su tutta la regione Campania, indipendentemente dalla zona, vige ancora una allerta per venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte.

“Attenzione massima – si legge nell’allerta della protezione civile regionale – va posta al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilita’ di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.

La Protezione Civile della Regione Campania “richiama le autorita’ competenti alla massima attenzione mantenendo attivi i Centri operativi comunali”.

Oggi giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperature comprese tra 8 e 15°C. In particolare avremo nuvolosità compatta al mattino, cielo poco nuvoloso al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 15°C, la minima di 8°C alle ore 23. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord-Est con intensità compresa tra 29 e 40km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 1.8, corrispondente a 439W/mq.

 


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2022 - 08:55

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Scuola primaria saccheggiata a Casal di Principe, ladri in fuga con computer dal laboratorio di informatica

Un grave episodio di criminalità ha colpito la scuola primaria Benedetto Croce: nella notte, una… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:12

Calcio irpino in lutto, il 18enne Angelo Galasso morto dopo incidente stradale

La comunità sportiva irpina piange la tragica scomparsa di Angelo Galasso, giovane calciatore dell’Etoile Montoro,… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:05

Torre Annunziata, è cosciente l’operaio ferito al Maximall: cantiere sequestrato

Torre Annunziata. E' meno grave del previsto l'incidente sul lavoro che si è verificato stamane… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 10:44

Ogliastro Marina, Silvia Nowak uccisa con un martello

Castellabate. Silvia sarebbe stata uccisa probabilmente con un martello. Gli investigatori analizzano un audio in… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 09:56

Torre Annunziata, cede tettoia al Maximall: operaio in gravi condizioni

Torre Annunziata: Ancora non è stato aperto (inaugurazion e prevista per il 28 novembre) e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 09:22

Benevento, morto in un incidente l’allenatore di rugby Christian Alberto Salierno

Benevento.E' morto in un incidente stradale Christian Alberto Salierno, 33 anni allenatore di Rugby. L'incidente… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 08:45