Cultura

Premio ‘Amedeo Maiuri’ al direttore del Mann, Giulierini

Condivid

Premio ‘Amedeo Maiuri’ al direttore del Mann, Giulierini. Lunedì a Pompei la cerimonia di presentazione.

Lunedì prossimo, 21 novembre, alle ore 11, nel salone del Consiglio Comunale di Palazzo de Fusco, Pompei, saranno annunciati i nomi dei vincitori della quarta edizione del Premio internazionale ‘Amedeo Maiuri’, che quest’anno si arricchisce di due nuove sezioni: ‘filmati archeologici ‘ e ‘la scoperta’, oltre quella del ‘riconoscimento alla carriera’ di archeologo.

Il premio è promosso dal Comune di Pompei che ha inteso istituzionalizzare l’evento per sostenerlo e valorizzarlo di anno in anno. Per la quarta edizione la figura scelta dalla giuria presieduta dall’archeologo, professor Umberto Pappalardo, è ricaduta sul professor Paolo Giulierini, archeologo, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Per le altre due sezioni, la commissione è ancora impegnata nella scelta dei vincitori, che verranno comunicati nel corso dell’incontro a Palazzo de Fusco.

Il premio è promosso dal Comune di Pompei che ha inteso istituzionalizzare l’evento per sostenerlo e valorizzarlo di anno in anno. La manifestazione sin dalla prima edizione è stata curata scientificamente dagli archeologi Umberto Pappalardo e Antonio De Simone che, hanno scelto tra illustri studiosi nomi di assoluto prestigio.

E non poteva essere altrimenti perché Amedio Maiuri è stato l’archeologo italiano di ‘chiara fama mondiale’ che in circa quarant’anni, dal 1923 al 1961, di guida della Soprintendenza alle Antichità della Campania, con competenze anche su parte del Lazio, Molise e Basilicata, ha ridato impulso agli scavi archeologici dell’area vesuviana riportando alla luce, tra le altre città e siti, la gran parte di Ercolano e della Pompei attualmente visibile. Nella prima edizione, è stato premiato, nel 2016, il prof. Mario Torelli, figura indiscussa del mondo accademico archeologico; nella seconda edizione, 2018, la scelta è ricaduta sul prof. M’hamed Hassine Fantar emerito studioso tunisino; nella terza edizione, 2021, è stato scelto il prof. Masanori Aoyagi, grande figura della cultura nipponica già cittadino onorario di Pompei. La sezione Festival cinematografico è coordinata dal regista Andrea Valentino.

Per l’incontro con la stampa, nel corso del quale saranno illustrati tutti gli aspetti del premio e verrà specificato il programma delle tre giornate lungo le quali si svilupperà la manifestazione, interverranno Carmine Lo Sapio, sindaco di Pompei; Antonio De Simone, componente comitato scientifico del ‘Premio’; Andreina Esposito, vicesindaco e assessore con delega Unesco, tra le altre; Michele Troianiello, assessore ai Beni culturali; Carlo Manfredi, giornalista e ideatore del format del ‘Premio’.


Articolo pubblicato il giorno 18 Novembre 2022 - 17:42

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Agli arresti domiciliari in Calabria torna a Castellammare: arrestato

Castellammare - Era evaso dagli arresti domiciliari in Calabria per far ritorno nella sua città… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:04

Traffico di stupefacenti tra Napoli e Spagna: 12 arresti

Napoli – Blitz anti droga nei confronti coordinato dalla Procura di Napoli Nord che ha… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 08:50

Caserta, bar in fiamme al centro commerciale Izzo Center

Santa Maria al Vico - Paura ieri sera per un incendio che si è sviluppato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 08:24

Napoli, bomba davanti alla sede della Grimaldi Lines

Napoli - Un ordigno artigianale è esploso davanti agli uffici della compagnia di navigazione Grimaldi,… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 06:26

Oroscopo di oggi 21 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 21 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 06:09

Scampia, un chilo di stupefacenti in casa: arrestati mamma e figlio

NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:55