Cronaca di Napoli

Scuole cadono a pezzi a Ponticelli e Pomigliano

Condivid

Come è già stato evidenziato numerose volte, attraverso le denunce dei genitori degli studenti al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, gli istituti scolastici campani stanno attraversando un momento molto delicato a causa della fragilità delle proprie strutture messe a dura prova anche dalle forti piogge degli scorsi giorni.

Stavolta sotto accusa finiscono la scuola dell’infanzia Bartolo Longo di Ponticelli, dove le infiltrazioni d’acqua hanno reso inagibili le aule e i bambini fanno didattica nei corridoi; e l’istituto Imbriani di Pomigliano d’Arco dove stanno cadendo calcinacci dal soffitto a causa sempre delle infiltrazioni.

“Sono un genitore, preoccupato per la salute di mio figlio e di tanti altri bambini. Questa è la scuola di ponticelli al lotto 0. La scuola dovrebbe essere chiusa per manutenzione invece non dicono nulla e non permettono a noi genitori di entrare nemmeno per accompagnare i piccoli, siamo totalmente all’oscuro di ciò che accade internamente, ci vietano ogni contatto interno, a quanto pare credo per non farci vedere questo scempio. I bambini sono costretti a fare lezione in corridoio bambini piccoli ripeto di soli 3 e 4 anni praticamente giocano in mezzo all’acqua. “- è la segnalazione che arriva da Ponticelli.

“Sono il papà di un alunno che frequenta l’istituto Imbriani a Pomigliano D’Arco dove è forte lo stato di degrado e di pericolo.”- quella da Pomigliano.

“Ci siamo attivati chiedendo chiarimenti alle dirigenze scolastiche rispetto alle segnalazioni. Vogliamo comprendere bene la situazione e capire come si intenda procedere ed intervenire” – ha dichiarato Borrelli- “Nascondere i problemi non li fa sparire ma, anzi, li peggiora e crea pericoli per gli alunni, i docenti e tutto il personale. Occorre invece esaminarli ed esporli affinchè si possano trovare delle soluzioni. Come abbiamo già ripetuto, serve un nuovo piano scuola e finanziamenti per ridare sicurezza e dignità alle strutture del nostro territorio.”


Articolo pubblicato il giorno 24 Novembre 2022 - 15:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Meteo Napoli e Campania oggi, previsioni per 12 aprile 2025

Napoli si sveglia oggi sotto un cielo parzialmente soleggiato: al mattino potrebbero esserci delle nubi… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 09:44

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 12 Aprile 2025

Durante la giornata, il mare si presenterà da poco mosso a mosso, con varie oscillazioni… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 09:34

San Giorgio, il rapimento dello studente era stato pianficato da mesi

Napoli- Mentre prosegue la caccia ai complici del rapitore reo confesso, Antonio Pacheco Amaral de… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 09:22

Napoli, omicidio di camorra a Ponticelli: 67enne condannato a 29 anni di carcere

Napoli – I carabinieri della stazione di Ponticelli hanno arrestato Nicola Martinez, 67enne napoletano, in… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 08:34

Omicidio-suicidio a Marano, oggi i funerali di Milko Gargiulo

Marano– Si terranno oggi, alle ore 15, nella parrocchia dei Santi Antonio di Padova e… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 07:49

Patrizia Conte trionfa a The Voice Senior 2025: “La musica è stata la mia vita”

È Patrizia Conte la vincitrice dell’edizione 2025 di The Voice Senior, il talent show di… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 06:59