Cronaca Caserta

Ancora due poliziotti penitenziari aggrediti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

Condivid

Durante la notte un detenuto psichiatrico extracomunitario trentenne ha aggredito premeditatamente per futili motivi due poliziotti penitenziari accorsi al reparto Danubio per sedare l’ira dell’uomo che si era cosparso d’olio al fine di svincolarsi e con estrema violenza e scaltrezza è riuscito ad aggredire i due poliziotti di turno che sono stati trasportati nell’ospedale più vicino per le cure del caso.

A denunciare l’accaduto è il segretario nazionale Asppe confederata Consipe Tommaso Russo, che  chiede “aiuto affinché l’amministrazione penitenziaria intervenga a supportare i poliziotti penitenziari sammaritani messi in serio pericolo per le tante escalation di aggressioni subite in seguito alle rivolte del 2020, per le quali ancora oggi abbiamo oltre 100 poliziotti sospesi”.

Per il segretario regionale Campania Asppe confederata Consipe, Luigi Castaldo: “il carcere sammaritano è teatro di molteplici eventi critici che hanno destabilizzato l’ordine e la sicurezza all’interno del penitenziario mettendo in discussione la sicurezza di tutti, un clima preoccupante ed allarmante che mette in grave pericolo l’incolumità del personale di Polizia Penitenziaria e non solo”.

Per il vicepresidente Consipe, Luciano Martiniello da sempre in prima linea in mezzo al personale di Polizia Penitenziaria:  “urgono interventi concreti e risolutivi da parte dei vertici del DAP(Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) che tendano a ripristinare i ruoli per la tutela e l’immagine del Corpo di Polizia Penitenziaria, non è più accettabile l’attuale modo di operare, il sistema penitenziario è imploso, servono nuovi protocolli operativi ed un nuovo riassetto organizzativo del personale di Polizia Penitenziaria che ha subìto forti tagli dalla Legge Madia”.

Per il segretario generale Asppe, Claudio Marcangeli: “La situazione è gravissima e prima che degeneri nell’irreparabile chiediamo al nuovo Governo di attenzionare il carcere sammaritano legiferando l’incremento di personale di Polizia Penitenziaria e spostando fuori regione i detenuti facinorosi e promotori di aggressioni ai danni dei poliziotti penitenziari.
L’ASPPE augura una presta guarigione ai poliziotti aggrediti auspicando azioni deterrenti e penalizzanti per gli autori di questi reati”.

 


Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2022 - 13:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, catturato il ras Fabio Riccardi: reggente del clan De Micco

Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:23

Napoli, pregiudicato ferito a colpi di pistola in un bar di Chiaia

Napoli – Paura nella notte in un bar di via Riviera di Chiaia, dove i… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:02

Oroscopo di oggi 21 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025: oggi, i pianeti si allineano in modo particolare,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 06:36

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28

Superenalotto, realizzato un 5+ da 542mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:09