Nessuno riesce a capire il motivo che spinge un gregge di pecore a muoversi ininterrottamente in cerchio da dodici giorni consecutivi.
Le immagini arrivano dalla città di Baotou, in Mongolia, attraverso il canale People’s Daily China hanno superato i 7 milioni di visualizzazioni e immortalano centinaia di pecore rincorrersi seguendo uno schema circolare nel recinto.
La proprietaria, stupita dallo strano fenomeno, ha spiegato che inizialmente erano poche pecore che giravano e successivamente se ne sono unite altre. La cosa strana è che in 34 recinti presente soltanto il gregge del numero 13 ha assunto questo misterioso comportamento, come ha anticipato il magazine Kodami.
Il video in questione unisce riprese realizzate in loco e immagini da telecamere di sicurezza e mostra un gregge di ovini camminare in tondo senza sosta. Il tutto dura pochi secondi, ma è evidente come ci sia qualcosa che non va. Non è un comportamento che si manifesta saltuariamente né tantomeno è legato a un piccolo gruppo di animali: quasi ogni ovino del gregge è coinvolto in un turbinio che ormai dura da più di 12 giorni.
I media cinesi spiegano che gli animali sarebbero in perfetta salute e proprio per questo alcuni esperti hanno ipotizzato potesse trattarsi di una possibile manifestazione di stress o di un estremo esempio di “comportamento di gregge”.
“Spesso questi animali copiano i comportamenti degli altri compagni, è un fenomeno tipico in quegli erbivori che vogliono sfuggire dai predatori mimetizzandosi il più possibile nel gruppo”. Così descrive il comportamento di gregge Federica Pirrone, etologa e membro del comitato scientifico di Kodami. “È possibile che il primo animale abbia iniziato a girare in cerchio, forse per scaricare la tensione e lo stress, e gli altri abbiano iniziato a seguirlo”.
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 16 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto
Carlo Conti ha scelto di condividere il palco del Festival di Sanremo 2025 e di… Leggi tutto
Latina – Tre anni di reclusione e una multa di 16mila euro: questa la sentenza… Leggi tutto
Un professore stimato, un’identità rubata e una spirale kafkiana di accuse infondate: è la drammatica… Leggi tutto
È ritenuto responsabile di una serie di furti consumati ai danni di numerosi bar, tabacchi… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha arrestato stamane un 31enne di Portici, già con precedenti penali,… Leggi tutto