Parte la riforestazione sul Monte Faito. Impegno della Città metropolitana di Napoli per 1,5 milioni di euro
Interventi di forestazione delle aree del Monte Faito di proprietà della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania percorse da incendi nell’estate 2017.
Un importante impegno finanziario e tecnico dell’ Amministrazione in campo ambientale annunciato giovedì scorso dal Vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli Giuseppe Cirillo, intervenuto a Striano alla kermesse per il decennale di attività del quotidiano on line “Il Fatto Vesuviano”.
Con propria deliberazione, il Sindaco Metropolitano Gaetano Manfredi ha approvato gli elaborati progettuali di un accordo quadro per gli interventi di forestazione delle aree del Monte Faito di proprietà della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania.
La procedura, del valore di 1.504.999,91 euro, è finanziata con fondi Pnrr.L’area oggetto di intervento è rappresentata da terreni, in proprietà indivisa, della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania ubicate sul Monte Faito nel territorio comunale di Vico Equense A seguito degli incendi avvenuti nell’agosto 2017 diverse aree sul rilievo montuoso sono state devastate.
Dopo gli incendi dell’estate 2017 parte l’attività di riforestazione sulle aree devastate del Monte Faito di proprietà della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania nel territorio comunale di Vico Equense.
“Con propria deliberazione – spiega una nota dell’Ente di piazza Matteotti -, il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi ha approvato gli elaborati progettuali di un accordo quadro per gli interventi di forestazione delle aree del Monte Faito. La procedura, del valore di 1.504.999,91 euro, è finanziata con fondi Pnrr”.
Gli interventi si sono resi necessari anche perché, proseguono da Città Metropolitana, con la scomparsa della vegetazione numerosi sono stati i “fenomeni di dissesto idrogeologico con il distacco di detriti rocciosi che, rovinando verso valle, hanno creato seri problemi alla circolazione veicolare, in particolare sulla ex SS269 del Monte Faito.
L’intervento di forestazione, oltre a migliorare e ripristinare l’ecosistema attualmente in crisi, avrà come conseguenza diretta un migliore deflusso dell’acqua piovana e la stabilizzazione dei versanti”. In dettaglio, le principali tipologie di lavorazioni che costituiranno oggetto dell’appalto sono: sistemazione idraulico-forestale e lavorazione localizzata del terreno mediante segmenti di gradoni; essa a dimora del materiale vivaistico (in contenitore – fitocella); cure colturali e gestione del soprassuolo; direzioni tecnica cantiere forestale e sicurezza sul lavoro; cure tecnico-forestali nel medio-lungo periodo (monitoraggio).
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dai consiglieri metropolitani Giuseppe Tito, con delega in materia di Mare, Coste, Costoni e Monte Faito e Rosario Andreozzi, con delega in materia di Ambiente, Tutela biodiversità e della fauna selvatica, Salute e Terzo settore.
Articolo pubblicato il giorno 9 Novembre 2022 - 16:45 / di Cronache della Campania