Parroco di Casamicciola: ‘L’abusivismo è un problema. E’ ora di pensare al bene comune’
“Morti nel fango, è terribile, siamo tutti emotivamente provati. Gli sfollati stanno aumentando, ci sono ancora zone in pericolo e per sicurezza la Protezione civile sta facendo sfollare le persone che vengono accolte negli alberghi. Questo è il momento della vicinanza e della preghiera ma poi ci dobbiamo domandare abbiamo fatto tutta la nostra parte perché questa tragedia non avvenisse?”.
Lo dice all’Adnkronos Don Gaetano Pugliese, parroco di Sant’Antonio a Casamicciola e vicario generale della Diocesi di Ischia.
“Se in 13 anni abbiamo avuto sullo stesso territorio tre episodi di questo genere, si capisce che quella zona va curata e protetta e non ci si può andare ad abitare. L’abusivismo è un problema su tutta l’isola. I cittadini devono maturare una coscienza del bene comune, se io guardo solo il mio piccolo interesse è un rischio per tutti. Come parroco e come cristiano sento questa responsabilità”
. Detto questo, sottolinea Don Gaetano Pugliese, la “scossa di solidarietà” è in continuo aumento.“In due centri diocesani della Caritas, uno a Ischia e una a Forio, ci si sta organizzando per sostenere la Protezione civile. Molti gruppi di giovani si sono messi a spalare il fango, ci si organizza per portare pasti caldi ai soccorritori e agli sfollati. Stanno arrivando molte chiamate anche da fuori, soprattutto dalla zona di Napoli, di persone e gruppi che offrono la loro disponibilità per aiutarci in qualche modo. Una coscienza collettiva di solidarietà che fa ben sperare, è ora di pensare nell’ottica del bene comune”.
Castellabate. Silvia sarebbe stata uccisa probabilmente con un martello. Gli investigatori analizzano un audio in… Leggi tutto
Torre Annunziata: Ancora non è stato aperto (inaugurazion e prevista per il 28 novembre) e… Leggi tutto
Benevento.E' morto in un incidente stradale Christian Alberto Salierno, 33 anni allenatore di Rugby. L'incidente… Leggi tutto
Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici Oggi Giuseppe… Leggi tutto
As cryptocurrency continues to develop, as a groundbreaking invention, it has gained more and more… Leggi tutto
Un giovane truffatore di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto