Cultura

Padre Loffredo, con Intesa Sanpaolo le rinnovabili alla Sanità

Condivid

Padre Loffredo, con Intesa Sanpaolo le rinnovabili alla Sanità. Da Casa Cristallini 50 anni fa usciva cibo, ora produrrà energia.

“L’energia rinnovabile già serve le Catacombe di San Gennaro alla Sanità di Napoli, ma ora insieme a Intesa Sanpaolo porterà energia alla nuova Casa di Comunità dei Cristallini, da dove fino a 40-50 anni fa uscivano le pentole per dare il cibo alle persone bisognose della zona e ora uscirà energia elettrica”.

Così don Antonio Loffredo, fondatore della Fondazione di Comunità San Gennaro, parla del progetto delle Comunità Energetiche già intrapreso dallo scorso anno con il supporto di Intesa Sanpaolo ed ora rinnovato.

“Questo progetto è intrigante – spiega Loffredo – perché è la dimostrazione di come le cose che partono dal basso alla Sanità funzionano. La Comunità energetica era già stata citata dal Papa nella sua enciclica verde, dicendo che bisogna pensare ai poveri che devono avere l’accesso all’energia rinnovabile. E noi, la nostra comunità, siamo inseriti in questo processo di sviluppo, che portiamo avanti così come abbiamo fatto trasformando le pietre abbandonate nelle catacombe di San Gennaro in un meraviglioso patrimonio da ammirare”. “Per noi – aggiunge – le persone della Sanità sono preziose e vogliamo che siano consapevoli che possono essere non solo utenti, ma protagoniste del welfare”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2022 - 15:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 12 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 12 novembre: BARI 66 59 34 63 60… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 20:30

Napoli, minaccia e picchia infermiera al Vecchio Pellegrini: fermato algerino

Un paziente insulta, minaccia e poi aggredisce un'infermiera al pronto soccorso dell'ospedale Vecchio Pellegrini di… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 20:24

Chiesto l’intervento dell’Asl Napoli 3 Sud per fermare l’infermiera cartomante di Torre del Greco

L'associazione Nessuno Tocchi Ippocrate chiede l'intervento dell'Asl Napoli 3 Sud per fermare l’infermiera cartomante che… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 20:08

Cambiamento climatico: impatti sulla salute

Il cambiamento climatico continua a essere un tema centrale nel dibattito attuale, a causa delle… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 19:45

Apre il 28 novembre il Maximall Pompeii

E' stata posticipata al 28 novembre l'apertura di Maximall Pompeii, il nuovo centro commerciale situato… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 19:33

Secondigliano, carenze igieniche e lavoratori in nero: multati due commercianti

Napoli. Due esercizi commerciali di Secondigliano sono finiti nella rete dei controlli della polizia che… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 19:05