Continua il viaggio di Storie al Femminile alla scoperta della creatività in rosa dalla penna di autrici di generazioni e generi letterari diversi che presentano i propri romanzi e saggi, ispirati al territorio.
Domani, martedì 29 novembre, dalle 17.00, al salotto della Fondazione Matteo e Claudina de Stefano di Ogliastro Cilento, sarà ospite Carolina Melfa e il suo racconto La Luna di Konstantin (L’ArgoLibro Edizioni). In queste pagine intense e delicate, efficacemente essenziali nel loro porre al lettore le impressioni che l’autrice vuole comunicare, la Melfa condivide con garbo e finezza la profonda sintonia vissuta con il nipotino Konstantin.
Brevi capitoli che si susseguono lungo un “doppio binario”: l’inarrestabile trascorrere del tempo ma, parallelamente, una moltitudine di fermoimmagine che ci fanno rendere conto di quanto un ricordo possa fermarlo, il tempo. Come in un diario, il romanzo è un limpidissimo inno alla vita immersa nel tempo: forse l’arte, in tutte le sue forme, non può comunicare messaggio più prezioso.
Un bambino ci insegna a incantarci di nuovo di fronte a un particolare che gli adulti, di solito, non notano nemmeno più. Collezionista di riviste di moda e capi di abbigliamento d’epoca, insegnante elementare in pensione, da qualche anno Carolina Melfa vive a Torchiara per scelta, dove ha realizzato e curato la mostra di costume e moda dai primi ‘900 al 1970: Percorso tutto al femminile, un modo di raccontarsi, al Palazzo Siniscalchi.
In conversazione con l’autrice ci sarà il giornalista Alfonso Sarno. Ingresso libero. Il prossimo incontro è in programma venerdì 16 dicembre, sempre alle 17.30, con Anna Maria Monaco e il suo Sogno di Natale (Adda Editore).
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto