Cronaca di Napoli

Nola, bancarotta fraudolenta:  3 misure cautelari

Condivid

Quando hanno compreso che la societa’ che gestivano, una impresa di cristalleria che opera in tutta Italia e anche in Europa, stava per fallire, hanno iniziato a ‘svuotarla’.

Nulla che potesse avere valore non era piu’ presente nella societa’ che vantava debito con lo Stato per 14 milioni. Oggi i militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito misure cautelari personali e reali, emessa dal Tribunale di Nola, nei confronti di tre persone fisiche e di una societa’ di capitali, per i reati di bancarotta fraudolenta, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e autoriciclaggio, e il sequestro di 2,6 milioni.

Le indagini hanno avuto origine da accertamenti svolti nei confronti della societa’; l’impresa era inserita in un meccanismo fraudolento con l’utilizzo di crediti fittizi e il ricorso a indebite compensazioni. Uno degli indagati, l’amministratore di fatto della societa’, avrebbe realizzato un graduale prosciugamento delle risorse societarie, in una fase in cui lo stato di insolvenza si era gia’ manifestato, trasferendole a un altro soggetto economico con la stessa attivita’ e riconducibile a un suo parente stretto, anch’egli indagato.

Dipendenti, beni strumentali, rimanenze di magazzino e merci per oltre 7 milioni di euro, sono stati trasferiti dall’una all’altra societa’, a fronte di pagamenti solo parziali, impedendo di fatto di saldare i creditori della prima, tra cui il Fisco, ma continuando l’attivita’ commerciale sotto altro nome. I 3 indagati non potranno esercitare l’attivita’ d’impresa e di assumere uffici direttivi all’interno di persone giuridiche e imprese per la durata di un anno.


Articolo pubblicato il giorno 3 Novembre 2022 - 20:30

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24