Calcio Napoli

Napoli ricorda Maradona a due anni dalla morte: fiaccolate, tornei di calcetto e “pellegrinaggi”

Condivid

Necrologi, fiaccolate e tornei di calcetto: Napoli ricorda Diego Armando Maradona a due anni dalla morte, avvenuta il 25 novembre 2020 scorso.

Da quel giorno, se possibile, i tributi al Pibe de Oro in città si sono addirittura moltiplicati, a partire da quello più istituzionale: l’intitolazione dello stadio, teatro delle gesta della squadra con cui Maradona fu capace di vincere due scudetti, una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.

Maradona, due anni dopo: fiaccolata all’esterno dello stadio

Proprio l’esterno dello stadio Diego Armando Maradona è il luogo scelto dagli ultras partenopei, tre gruppi organizzati in particolare, per una fiaccolata che stasera circonderà l’impianto.

L’appuntamento è alle ore 21 nel piazzale antistante la Curva B. Spazio anche al calcio giocato con la “Maradona Cup Junior” organizzata dagli attivisti del centro sociale Scugnizzo Liberato, nel quartiere Montesanto, e rivolta ai bambini di diversi quartieri della città.

I proventi dell’iniziativa, fanno sapere gli organizzatori, saranno utilizzati “esclusivamente per sostenere le nostre attività sportive e sociali”. Non mancano le iniziative più “tradizionali” di lutto, come l’affissione di necrologi nel centro cittadino.

Maradona, due anni dopo: pellegrinaggio ai Quartieri Spagnoli

Resterà chiuso per lutto il Bar Nilo di piazzetta Nilo, nel cuore del centro antico della città, noto per i tanti cimeli del campione argentino esposti nel locale tra i quali il più famoso è il “capello miracoloso” di Maradona, diventato attrazione per clienti e per i tanti turisti che visitano i Decumani.

Si prevede inoltre un vero e proprio pellegrinaggio al murales nei Quartieri Spagnoli, nel piazzale ormai noto con il nome non ufficiale di “piazza Maradona” e meta fissa, oltre che di appassionati e turisti, anche di vip e personaggi del mondo del calcio in visita a Napoli.

Non poteva mancare infine il tributo della SSC Napoli, che questa mattina sui suoi profili social ufficiali ha pubblicato un post in memoria di Maradona accompagnato dalla scritta “D1eg0 eterno”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2022 - 10:40

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53