Politica Napoli

Napoli, Renzo Piano dona un progetto per il Rione Sanità

Condivid

Napoli, Renzo Piano dona un progetto per il Rione Sanità. L’annuncio del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. “Renzo Piano ha messo a punto un progetto per il rione Sanità e per l’accesso al cimitero delle Fontanelle che è un dono che farà alla città”.

Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che oggi pomeriggio sarà a Roma dove a Palazzo Giustiniani dove saranno presentati i progetti per Napoli di Renzo Piano realizzati insieme a gruppi di giovani architetti-borsisti G124. Manfredi ha sottolineato che “questo è un passaggio importante per il recupero della Sanità che con il boom turistico che stiamo vivendo è uno dei centri di maggiore attrazione che possediamo”.

Intanto stamane intervenuto al convengo ‘Infrastrutture, mobilità e logistica per lo sviluppo dell’area orientale’ organizzato da Estra Moenia, Manfredi ha detto: “Quest’area è fondamentale per lo sviluppo della città e stiamo mettendo in campo interventi infrastrutturali e di trasformazione urbana con investimenti molto significativi”.

E poi ha aggiunto: “Ciò consentirà non solo di migliorare tutta l’accessibilità, a partire da piazza Garibaldi fino al Centro direzionale, ma anche la trasformazione della linea di costa che, attraverso il recupero dell’ex Corradini e la realizzazione della passeggiata a mare, permetterà di riconnettere anche San Giovanni con il mare”.

Rispetto al progetto della Regione Campania per l’area del Centro direzionale, Manfredi, nel ricordare che l’amministrazione ha “già deliberato”, ha sottolineato che “questo è un passaggio importante per il recupero della Sanità che con il boom turistico che stiamo vivendo è uno dei centri di maggiore attrazione che possediamo”. 

Bisogna realizzare il vecchio progetto che prevedeva l’accesso dalla parte retrostante della piazza sia per il parcheggio che per gli autobus, la copertura del passante ferroviario, la nuova stazione di Eav. Su questo – ha proseguito – noi siamo perfettamente d’accordo. E’ un progetto che accoppiato a un intervento importante d’investimento sul Centro direzionale sia per una ristrutturazione complessiva che di connessione con la Stazione Centrale del Centro direzionale”.

Per quanto riguarda i suoli di Ferrovie dello Stato, Manfredi ha ricordato che “FS ha delle volumetrie che può realizzare e nell’ambito di queste volumetrie una delle possibilità è che ci sia anche un intervento regionale ma queste sono scelte che competono al rapporto tra Fs e Regione”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2022 - 13:20

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Superenalotto, estrazione dell’8 aprile 2025: nessun “6”, jackpot vola a 17,4 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:43

illycaffè Rivoluziona l’Esperienza del Caffè con X-Caps alla Milano Design Week

Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:40

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30