Politica Napoli

Napoli, il Comune pubblica accordi quadro per oltre 1 miliardo di euro

Condivid

Napoli, il Comune pubblica accordi quadro per oltre 1 miliardo di euro. Tra i progetti il recupero della Galleria Umberto e il prolungamento della linea 6 della Metro.

Il Comune di Napoli ha pubblicato due Accordi Quadro per lavori e servizi tecnici per oltre un miliardo di euro di investimenti.

Il ricorso allo strumento dell’Accordo Quadro mette in sicurezza i finanziamenti in riferimento alle scadenze ”stringenti” da rispettare. L’Accordo Quadro, infatti, si configura come un contenitore dove nel corso della procedura di gara viene acquisita la disponibilità delle imprese e/ o delle società di servizi tecnici a svolgere i lavori individuati da eseguire in funzione dei finanziamenti disponibili o attivabili.

L’aggiudicazione dei diversi lotti consente di rispettare i tempi. Alcuni dei finanziamenti assegnati all’amministrazione comunale hanno scadenze fissate al 31 dicembre 2022, al 30 giugno 2023 e altri scadenze oltre giugno 2023, ma tutti i progetti devono essere conclusi tra il 2026 e il 2027.

Per quanto riguarda l’Accordo Quadro Servizi Tecnici si tratta di 53 interventi, 5 cluster funzionali (Infrastrutture e realizzazione linee metropolitane, opere stradali, manutenzione e adeguamento di elementi del patrimonio edilizio, infrastrutture fognarie e protezione civile idraulica, realizzazione infrastrutture e riqualificazione urbanistica), 13 lotti, 1 operatore economico per ciascun lotto per un valore complessivo di 18milioni 170mila euro.

Per quanto riguarda invece l’Accordo Quadro-Lavori si tratta di 53 interventi, 4 cluster funzionali (Nuova realizzazione e riqualificazione immobili Erp, riqualificazione immobili istituzionali, restauro e riqualificazione di immobili istituzionali e beni culturali, interventi infrastrutturali con sistemazione aree verdi, 23 lotti, 1 operatore economico per ogni lotto, per un valore complessivo dell’appalto di 465 milioni di euro.

I due Accordi sono espressione di un lavoro congiunto che riguarda progetti fortemente integrati e sono coinvolti tutti gli assessorati. Alcuni dei progetti che beneficeranno degli Accordi Quadro sono il prolungamento della linea 6 della metropolitana verso Posillipo e verso Bagnoli, il restauro e valorizzazione della Galleria Umberto, la riqualificazione di Palazzo San Giacomo, la ristrutturazione dell’Auditorium di Piscinola, il restauro e adeguamento dell’ex mercato ittico, la riqualificazione dell’edificio Anagrafe di piazza Dante, il Molo San Vincenzo, la riqualificazione e valorizzazione di Castel dell’Ovo, i lavori di demolizione a Scampia e la successiva riqualificazione, il completamento di Taverna del Ferro, il recupero dell’archivio di piazza San Giovanni XXIII a Soccavo.


Articolo pubblicato il giorno 16 Novembre 2022 - 17:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 22 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 05:35

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05