“Il 5 dicembre assumeremo i primi vincitori del concorso in Asia. Entro il 31 dicembre, ne entreranno in servizio 200 e per febbraio arriveremo a 500. Sono giovani, risorse indispensabili, una misura potente per rilanciare lo spazzamento in città”.
Lo ha annunciato Paolo Mancuso, assessore all’ambiente del Comune di Napoli, intervenendo stamattina su Radio Club 91, nella trasmissione Barba & Capelli di Corrado Gabriele.
“In questi anni – ha aggiunto l’assessore – molte risorse si sono spostate sulla raccolta mentre lo spazzamento è fondamentale. Nel centro storico abbiamo 70 unità che fanno solo questo. I cestini di via Toledo vengono svuotati sei volte al giorno e comunque non è sufficiente.
Anche perché dentro ci troviamo di tutto, Interi sacchetti che andrebbero altrove. Purtroppo dobbiamo fare i conti con la cattiva educazione di alcuni cittadini, con i turisti che si adeguano al peggio. Li vedi attraversare col rosso, li vedi fare cose che non farebbero mai. Abbiamo anche questo problema.
A Natale ci sarà un bel pienone in città. È previsto un afflusso straordinario. E’ un grande successo, una grande risorsa. Ma anche un grande problema. Siamo molto preoccupati per il trasporto pubblico e per la difficoltà di funzionamento del treno nuovo, perché è il prototipo di altri quindici già acquistati dalla precedente amministrazione.
Puntavamo sulla sostituzione dei vecchi treni, che si rompono continuamente. Se questo nuovo va più in assistenza di quello vecchio, è un problema. Dobbiamo capire cosa fare”.
Articolo pubblicato il giorno 23 Novembre 2022 - 14:06 / di Cronache della Campania