Nuova udienza preliminare per l’ex sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, che dovrà comparire il 26 gennaio 2023 davanti al Gup di Santa Maria Capua Vetere Giovanni Mercone per difendersi dalle accuse di falso ideologico e materiale finalizzati alla truffa aggravata perché commessa ai danni di un ente pubblico (il Comune).
Velardi era già comparso davanti al giudice per l’udienza preliminare nei mesi scorsi, ma il sei ottobre la sua posizione era stata stralciata rispetto a quella del coimputato Onofrio Tartaglione (ex segretario comunale di Marcianise), che era stato invece rinviato a giudizio per gli stessi reati di Velardi.
Il gup aveva preso atto che al difensore di Velardi non era stato notificato l’avviso di conclusione indagini, e così si è tornati alla fase precedente, con la Procura che ha dovuto notificare un nuovo avviso di chiusura dell’inchiesta e il gup che ha fissato una seconda udienza preliminare solo per Velardi.
I fatti sono relativi al primo mandato da sindaco di Velardi (2016-2019), e riguardano i permessi retribuiti, pari a circa 15mila euro, che Velardi ha ricevuto dal Comune per essersi assentato dal quotidiano Il Mattino, di cui in quel periodo era caporedattore centrale; Velardi è stato poi licenziato per giusta causa dal quotidiano napoletano nel novembre 2020. Per la Procura – sostituto Gerardina Cozzolino – i permessi di cui Velardi avrebbe usufruito attesterebbero fatti non veri, cioè che Velardi era presente in giunta per cui non poteva recarsi al quotidiano.
Per l’ufficio inquirente, Velardi non avrebbe preso parte alle riunioni dell’esecutivo oggetto dell’indagine, e inoltre per il pm sarebbero state falsificate dal segretario comunale Onofrio Tartaglione le delibere successive alle riunioni di giunta che davano atto della presenza di Velardi. All’udienza preliminare si è costituito come parte civile il Comune di Marcianise.
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto