La corsa del Napoli si ferma a 13 vittorie consecutive: ad Anfield il Liverpool batte gli azzurri con il risultato di 2-0. Sconfitta, però, indolore: i partenopei chiudono il girone di Champions League al primo posto per via della differenza reti negli scontri diretti.
Punti Chiave Articolo
Spalletti si affida al solito 4-3-3 e opera diversi cambi. In difesa preferito Ostigard a Juan Jesus e Olivera a Mario Rui: i due prendono posto nel reparto con Di Lorenzo (capitano) e Kim, Meret è in porta. A centrocampo sorpresa Ndombele con Zielinski in panchina: al suo fianco ci sono Anguissa e Lobotka. In attacco Osimhen con Kvaratskhelia a sinistra e Politano a destra.
Stesso modulo per Klopp, che sceglie molti dei titolarissimi dei Reds. Alisson in porta, Konatè e Van Dijk sono i centrali con Alexander-Arnold e Tsimikas terzini. A centrocampo Fabinho si schiera al fianco di Thiago e Milner, in attacco Firmino sarà falso nove con Salah e Jones. Panchina per Nunez.
Napoli e Liverpool iniziano subito il match affrontandosi a viso aperto: gli azzurri creano soprattutto grazie alle sgasate di Kvaratskhelia sulla fascia, i Reds rispondono con il trio d’attacco dinamico ed un Jones gran protagonista tra i tre. Il giovane inglese sfiora il gol del vantaggio dopo 5′ su assist di Salah: Meret esce ma è anticipato, il pallone si spegne però di poco sopra la traversa. La reazione ospite è affidata a Kvara: il georgiano salta Konatè e finisce a terra in area di rigore, per l’arbitro non c’è penalty.
La prima mezz’ora passa senza tiri in porta né da una parte, né dall’altra: apre il conto Ndombele, che scalda i guantoni di Alisson con una conclusione centrale su solita discesa di Kvaratskhelia. Liverpool pericoloso dall’altra parte con Thiago prima e Jones poi: nella prima occasione è attento Meret, nella seconda il pallone finisce alto non di molto. Il primo tempo si chiude con un brivido per la difesa azzurra: Jones imbuca Salah, l’egiziano arriva a tu per tu con Meret che si supera e devia in angolo con la punta delle dita. La posizione dell’attaccante era però di poco irregolare. Si va a riposo sullo 0-0.
Il secondo tempo si apre subito con una grande emozione: al 53′ cross su punizione di Kvaratskhelia e incornata di Ostigard che batte Alisson per il gol del vantaggio. Dopo una revisione VAR lunga 4′, però, l’arbitro Stieler annulla la rete per posizione di fuorigioco millimetrica del centrale norvegese e si resta sullo 0-0. Il Liverpool accusa comunque il colpo ed il Napoli si fa avanti ancora pericolosamente: Kvara impegna seriamente Alisson con una conclusione al volo bloccata in due tempi.
Gli azzurri tengono il campo e a metà ripresa riescono anche a fare la partita, andando nuovamente vicino al gol nel finale con le accelerate di Osimhen e Kvaratskhelia. La beffa arriva all’85’ con la rete che fa passare in vantaggio il Liverpool. Incornata di Nunez su cross da calcio d’angolo, conclusione centrale che Meret non trattiene ed è dunque Salah a ribadire in rete da due passi per l’1-0. Nel finale i Reds trovano poi il 2-0 con Nunez, entrato dalla panchina: l’uruguaiano ribadisce in rete dopo una respinta di Meret su un colpo di testa a botta sicura di Van Dijk, ancora da corner.
Castellammare di Stabia – Blitz dei carabinieri nello stabilimento Fincantieri dopo la segnalazione del personale… Leggi tutto
Una serata di grande partecipazione e solidarietà si è svolta al Teatro Acacia, dove si… Leggi tutto
Casoria – Niente cioccolata o caramelle, ma droga nascosta nella calza della Befana: è quanto… Leggi tutto
Giffoni in a Day ritorna nella sua nuova formula, ampliando i tradizionali Movie Days dedicati… Leggi tutto
Nel pomeriggio del 24 gennaio 2025, alle ore 15.00, Lucrino ospiterà la cerimonia di ricollocazione… Leggi tutto
Ieri 20 gennaio Donald Trump ha dato inizio al proprio mandato in qualità di 47esimo… Leggi tutto