La gestione dell’impresa è una delle attività più difficili e complesse, soprattutto se non si possiede un sistema che aiuti a controllare il proprio business. Anche una piccola attività richiede un approccio consapevole, in quanto se ben gestita può offrire enormi soddisfazioni personali, professionali ed economiche.
Tuttavia, le sfide da affrontare per un imprenditore sono numerose, dalla ricerca dei clienti potenziali alla gestione finanziaria dell’impresa, fino al raggiungimento di una posizione di leadership consolidata. Inoltre, non bisogna sottovalutare la qualità della vita, un aspetto molto delicato tra gli imprenditori, in quanto spesso ci si ritrova a sacrificare il proprio tempo e dedicarlo interamente al business.
La soluzione migliore in questi casi è utilizzare un sistema collaudato e testato, in grado di guidare l’imprenditore e aiutarlo a prendere il controllo del proprio business. Allo stesso tempo è fondamentale un supporto qualificato da parte di professionisti specializzati, capaci di orientare l’imprenditore per aiutarlo a mettere in pratica un sistema efficace per gestire l’azienda in maniera ottimale.
Per costruire un business che funziona, con o senza l’imprenditore, gli esperti di Smart Business Lab (sito di riferimento: http://www.smartbusines07slab.com) hanno messo a punto in oltre 10 anni di attività un innovativo sistema abbinato a un servizio di mentoring specializzato. Il sistema SBL organizza il business in diverse aree, nelle quali intervenire in maniera mirata per controllare l’azienda, mentre un mentor personale aiuta l’imprenditore a mettere in pratica il sistema.
Questo approccio garantisce ottimi risultati, da un lato ritrovando il piacere di avere del tempo libero da dedicare ad altre attività professionali o personali, dall’altro ammirando la propria azienda che funziona
in modo efficiente come una macchina perfetta. Il sistema Smart Business Lab permette inoltre di creare un team motivato e competente, aiuta a controllare meglio la gestione finanziaria dell’impresa e ad attrarre e fidelizzare i clienti migliori per il business.Un sistema collaudato, come dimostrano gli oltre 2 mila imprenditori che hanno beneficiato del sistema SBL, consente di affrontare tutti i problemi nella gestione dell’azienda e risolvere ogni criticità in modo efficace. D’altronde, basta un solo aspetto che non funziona all’interno del business affinché la macchina si inceppi, causando una serie di effetti che si riflettono negativamente sull’attività e l’imprenditore stesso.
Per comprendere meglio l’importanza di avere un sistema per gestire la propria azienda, vediamo quali sono alcuni errori comuni commessi dagli imprenditori che possono essere risolti attraverso un approccio consapevole e sistematico. Innanzitutto, a volte gli imprenditori lavorano in perdita, ad esempio rinunciando al profitto su alcuni prodotti in vista di un margine su alto su altri prodotti, un metodo sconsigliato in quanto il rischio di perdere il controllo finanziario del business è molto elevato.
Un altro errore comune è la gestione d’azienda senza obiettivi chiari e definiti, con il rischio di ritrovarsi a cambiare spesso target aziendali e strategia a seconda del momento. Lo stesso vale per gli imprenditori che non hanno stabilito le priorità del business, ovvero quali sono le azioni più importanti da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi di business, priorità che devono essere misurabili e monitorabili.
A livello finanziario gli errori possono essere molteplici, tra cui una liquidità insufficiente, un flusso di cassa inadeguato o troppo lento, la gestione inefficiente dei crediti commerciali e dei prestiti bancari. Alcuni imprenditori tendono inoltre a confondere il lordo dell’impresa con l’utile, di fatto vivendo al di sopra delle reali possibilità di reddito che l’impresa è in grado di generare, con la conseguente alterazione del conto economico e la comparsa di buchi di bilancio.
Tutti questi errori possono essere risolti applicando un sistema efficace e comprovato, adottando un approccio al business orientato a un controllo sano ed efficiente dell’azienda. In questo modo è possibile costruire un business più moderno, proficuo e resiliente, in grado di competere nello scenario odierno e futuro funzionando anche senza la direzione costante e la presenza continua dell’imprenditore.
Dramma a Ischitella, frazione di Castel Volturno, dove una donna di circa 50 anni, di… Leggi tutto
Nella nuova puntata di "Sorsi di benessere," Angelica Amodei presenta una ricetta per un'acqua funzionale… Leggi tutto
Si è conclusa intorno all’1:40 di questa notte l’esercitazione in vista del Giubileo alla stazione… Leggi tutto
Claudio Ranieri, al termine della sconfitta della Roma contro il Napoli per 1-0 nella tredicesima… Leggi tutto
Antonio Conte, soddisfatto ma sempre esigente, ha analizzato la vittoria del Napoli sulla Roma per… Leggi tutto
Dopo la vittoria di misura sulla Roma, Giovanni Di Lorenzo e Romelu Lukaku, protagonisti del… Leggi tutto