Musica

Gli Osanna e Ciccio Merolla in concerto al Teatro Sannazaro di Napoli

Condivid

Gli Osanna e Ciccio Merolla in concerto al Teatro Sannazaro di Napoli. Questa sera alle 21 nell’ambito della rassegna I colori della musica.

Gli Osanna, reduci dal tour in Giappone, presenteranno il nuovo album dal titolo “Osanna 50 – Il Diedro del Mediterraneo”, pubblicato in cd e vinile, contemporaneamente al docufilm “Osannaples” di Deborah Farina e al libro “L’Uomo. Sulle note di un veliero” di Franco Vassia.

Ciccio Merolla

Il nuovo live, che si avvale della presenza del percussionista Ciccio Merolla, prevede un concerto di circa due ore ed una scaletta di brani tratti dai vari album incisi e pubblicati negli anni ’70, come L’Uomo, Milano Calibro 9, Palepoli, Landscape of Life e Suddance (alcuni dei quali vincitori del premio della Critica Discografica Italiana), e altri tratti dagli album pubblicati in questo ultimo decennio come: Taka Boom, Prog Family, Rosso Rock, Palepolitana, Pape Satan Aleppe e naturalmente i brani inediti tratti dal nuovo album.

La nuova line up degli Osanna è così composta: Lino Vairetti – voce, chitarra acustica e armonica; Gennaro Barba – batteria; Pako Capobianco – chitarra elettrica; Enzo Cascella – basso; Sasà Priore – piano, organo e synth; Irvin Vairetti – vintage keyboards e voce. Special Guest: Ciccio Merolla; Sound Engineer: Alfonso La Verghetta.

“Per onorare il nostro cinquantennale – racconta Lino Vairetti – abbiamo voluto percorrere una strada che partisse da quei mitici anni ’70, da quella rivoluzione giovanile che dava spazio a una nuova dimensione di controcultura e di avanguardia artistica e che ci ha visti protagonisti della scena musicale italiana.

Nei brani che spaziano tra passato e presente riecheggiano molte citazioni alla musica e ai miti di quel periodo magico che ci hanno segnato e formato indelebilmente. Un vero passaggio tra passato e presente”.

La rassegna “I Colori della Musica” è organizzata dall’associazione culturale Musicant, con il patrocinio del ministero della Cultura e della Regione Campania, mentre la direzione artistica è affidata a Lino Vairetti e Francesco Sorrentino. Scopo del progetto: “rappresentare e raccontare la nostra magnifica terra, Napoli e la Campania, rispettandone i suoni, i colori e la sua impareggiabile tradizione”. 


Articolo pubblicato il giorno 23 Novembre 2022 - 11:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Paesaggi Possibili – Pensammo di plasmare il Vesuvio, ma fu il Vesuvio a plasmare noi

Spesso si tende a considerare le discipline come compartimenti stagni, ciascuna con un proprio ambito… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 12:00

Napoli, spari durante la processione della Madonna dell’Arco: 2 feriti

Napoli- Una tranquilla processione religiosa si è trasformata in un'esplosione di violenza nella serata di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 11:58

Ritrovata a Vico Equense la ragazza di Angri scomparsa ieri sera a Castellammare

Sant’Antonio Abate, 14 aprile 2025 – Allarme nella notte per la scomparsa di una 28enne… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 11:02

Camorra: 12 arresti a Pianura dopo l’omicidio del baby boss Antonio Gaetano “Biscotto”

Napoli – Un’operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato all’arresto… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 10:28

Agguato a Santa Maria la Carità: quattro arresti, anche un minorenne

Castellammare di Stabia – Nella mattinata del 14 aprile 2025, i carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 10:07

Ragazza di Angri scomparsa a Castellammare: l’appello social della sorella

Ragazza di Angri scomparsa da ieri sera a Castellammare. Via social il disperato grido di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 09:37