Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca si è recato a Casamicciola, sull’isola d’Ischia, per seguire da vicino le attività del Centro operativo comunale che coordina le attività di soccorso e ricerca dei dispersi e che si riunisce in una struttura in piazza Marina, sul lungomare.
De Luca, accompagnato dal vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, ha incontrato il commissario straordinario del Comune di Casamicciola Terme, Simonetta Calcaterra, appena nominata commissario per la protezione civile a Ischia.
“Bisogna avere il coraggio di parlare chiaro ai cittadini, capisco che per gli amministratori non sia facile ma dobbiamo deciderci. In alcune aree, per ragioni idrogeologiche, non si può abitare”.
Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenuto a Rainews24. De Luca ha ribadito la posizione della Regione Campania sul tema dell’abusivismo: “Bisogna demolire gli alloggi costruiti sui greti dei fiumi, in aree idrogeologiche delicate e insostenibili, in zone a vincolo assoluto, su aree demaniali o costruite da aziende della camorra.
Non esiste l’abusivismo di necessità, esiste la condizione sociale di necessità, ma l’abusivismo è sempre illegale. Noi dobbiamo demolire queste fattispecie, poi per altre migliaia di abusivismi che registriamo vediamo, anziché ripetere la litania, di comprenderli in piani di recupero da far fare ai Comuni in maniera da sanare le situazioni sanabili, al netto di quelle non sanabili che devono portare alle demolizioni”.
“Abbiamo ovviamente il problema di 170 sfollati che dobbiamo sistemare perché è inimmaginabile il ritorno nelle situazioni precedenti, sia perché molte abitazioni sono demolite, sia perché la situazione idrogeologica è quella che è”.
Il presidente De Luca poi ha aggiunto: “Abbiamo registrato quello che si registra di solito in Italia di fronte alle disgrazie, una doppia disgrazia: oltre la disgrazia dei terremoti e delle valanghe di acqua e fango, abbiamo la seconda disgrazia che sono le valanghe di parole e di dichiarazioni, di protagonismi di personaggi politici che non c’entrano assolutamente niente che vogliono farsi propaganda, ma è una liturgia quasi inevitabile in Italia”.
“Oggi avremmo dovuto tenere la conferenza di servizi conclusiva per approvare il piano di ricostruzione post terremoto del 2017. A questo punto dobbiamo lavorare per completare e approvare entro l’anno il piano di ricostruzione del terremoto, che prevede anche delocalizzazioni di interi abitati in altre zone, e poi ovviamente dobbiamo comprendere gli interventi di assetto idrogeologico della collina, quindi ci sarà bisogno anche di un intervento nazionale”.
De Luca ha spiegato che “abbiamo avuto situazioni di grande efficienza amministrativa da parte dei Comuni e qualche ritardo che obiettivamente c’è stato. Abbiamo stanziato come Regione 7 milioni di euro a favore dei Comuni di Casamicciola, Barano, Ischia e Forio. Per molti di questi interventi sono state definite le progettazioni, cose complicate, i Comuni sono in ginocchio e quindi abbiamo dovuto finanziare anche gli studi idrogeologici.
In alcuni di questi Comuni siamo a livello di progettazione, in qualcun altro l’intervento è stato realizzato, ma abbiamo avuto una normativa farraginosa a livello nazionale. Adesso siamo in dirittura d’arrivo per il piano di ricostruzione definito con il commissario Legnini e con l’ufficio speciale messo a disposizione dalla Regione”.
Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2022 - 17:37