“Ci sono alcune persone che non vogliono lasciare le proprie abitazioni per paura di azioni di sciacallaggio, vorrei rassicurare tutti: le forze dell’ordine presidiano contro atti di sciacallaggio”.
Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine del vertice del centro di coordinamento soccorsi, che si è tenuto a Casamicciola.
“Ci siamo soffermati sulla necessita’ di un piano provvisorio, che ci metta in sicurezza per eventuali ulteriori allerte, perche’ la zona gia’ era stata interessata da un fenomeno tellurico e oggi l’agibilita’ non dipende solo da quegli accertamenti che erano stati fatti in quella occasione ma anche dalla situazione idrogeologica”. Ha spiegato ancora il prefetto di Napoli, Claudio Palomba.
“Si sta individuando una perimetrazione per definire la cosiddetta zona rossa con le condizioni di agibilita’ delle varie abitazioni – aggiunge – oggi stesso, coordinati dalla Protezione civile regionale, si elaborera’ un primo piano speditivo che probabilmente comportera’, laddove ci fossero altri allerte, un’evacuazione temporanea della popolazione con sistemazioni non solo nel comune di Casamicciola o negli alberghi, anche grazie alla collaborazione riscontrata da parte di tutti gli altri sindaci, e ho visto un’unione e una coesione non indifferente. Si definiranno le strutture per l’eventuale accoglienza provvisoria”.
“Le scuole resteranno chiuse fino a sabato però è necessario che la scuola riprenda e ci auguriamo che lo faccia in presenza. Il tema Dad non è stato ancora trattato e ci auguriamo di non doverlo prendere in considerazione”.
Perimetrazione dell’area a maggiore rischio e riapertura delle scuole. Sono stati questi alcuni dei temi affrontate nel corso del vertice che si è tenuto oggi a Casamicciola alla presenza del prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Al vertice ha preso parte anche il sottosegretario Pina Castiello che ha ricordato “che il governo è in prima linea”. Al momento gli sfollati sono 280 e di concerto con l’Asl competente, è stato detto, sarà garantito loro sostegno psicologico.
Proseguono da parte dei vigili del fuoco le attività di ricerca dei 4 dispersi dell’alluvione di Casamicciola. E’ stato aperto un varco che consentirà ai mezzi di soccorso, con particolari attrezzature, di arrivare più agevolmente sull’area alta del paese dove proseguono le ricerche degli ultimi quattro dispersi, sottolinea Luca Cari
, responsabile della comunicazione dei vigili del fuoco. L’attività procede senza sosta anche se al momento non si registrano novità.“Abbiamo un cono di ricerca che va da dove si è sviluppata la frana fino al mare, ovviamente il punto più sensibile è dove si è innescata la frana, al mare un po’ più residuo, però già da subito cerchiamo anche in mare, le ricerche vanno avanti in parallelo”, ha spiegato Cari. Al momento sono otto le vittime accertate, tra le quali un neonato di appena 22 giorni, mentre restano 4 persone disperse.
Il primo corpo senza vita rinvenuto è stato quello di Eleonora Sirabella, 31 anni, commessa di Lacco Ameno; poi sono stati trovati Maurizio Scotto Di Minico, 32 anni, la moglie Giovanna Mazzella, 30 anni, e il loro figlio Giovangiuseppe, nato lo scorso 4 novembre. Altre vittime sono Michele Monti, 15enne, Francesco Monti, 11 anni, e la sorellina Maria Teresa Monti, 6 anni. E’ stata, infine, trovata senza vita Nikolinca Gancheva Blagova, 58enne di nazionalità bulgara.
Un grave incendio ha danneggiato gravemente Palazzo Genovese e alcuni edifici vicini, nella notte tra… Leggi tutto
L'Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League. È quanto emerso dal… Leggi tutto
Un colpo di scena che scuote gli equilibri del narcotraffico campano: Mario Romano, noto trafficante… Leggi tutto
Una serata intensa attende il Teatro Nuovo di Napoli martedì 26 novembre 2024, con "Svelarsi",… Leggi tutto
Per gli amanti della musica del celebre cantautore partenopeo Pino Daniele, ripartono le lezioni di… Leggi tutto
La rassegna musicale "Tutta un’altra musica", promossa dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, continua a… Leggi tutto