Cronaca di Napoli

Frana Casamicciola, ecco chi si cerca ancora. Il video

Condivid

Undici dispersi, tra i quali due famiglie con due neonati. Sette persone abitavano in via Celario, sotto il monte Epomeo, a Casamicciola Terme, piccolo comune di Ischia, dove ieri alle 5 si e’ staccato un costone e un fiume di fango, pietre e detriti ha travolto case e auto.

Un solo corpo e’ stato recuperato, quello di Eleonora Sirabella, 31 anni, di Casamicciola. Faceva la commessa in un negozio di abbigliamento e sognava di sposarsi con l’attuale compagno, un marinaio del posto, che e’ tra i dispersi.

Non si hanno tracce di Nina, una donna bulgara che era sull’isola da due giorni e di un suo amico, anch’egli bulgaro. E’ ancora isolata e nella lista una donna di 93 anni la cui casa e’ circondata da almeno tre metri di fango. I vigili non riescono ad arrivarci, cosi’ come non riesce ad intervenire l’elicottero.

Questa mattina a Ischia c’e’ ancore un forte vento, ma il cielo e’ limpido. Per tutta la notte i Vigili del Fuoco hanno lavorato con carabinieri, polizia e protezione civile, servendosi di generatori elettrici, per cercare di scavare nel fango che pero’ e’ ancora denso.

Non si e’ solidificato e questo provoca molte difficolta’ anche ai cani molecolari, che purtroppo affondano e non riescono a rilevare la presenza di persone. Al porto ci sono i sommozzatori che scandagliano ogni centimetro delle acque. Si pensa che qualche corpo possa essere stato trascinato a mare dalla forza del fango.

Resta quindi di una vittima, 11 dispersi, 4 feriti e 167 sfollati il bilancio riferito dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine della riunione del Centro coordinamento soccorsi che si è svolto in Prefettura per fare il punto sulla situazione a Casamicciola colpita dalla frana nella prima mattinata di ieri.

Le abitazioni coinvolte dalla frana dovrebbero essere 15. I dispersi dovrebbero essere i componenti di 2 nuclei familiari e ci dovrebbero essere almeno 2 minori, 4 i feriti (di cui 1 grave), 167 sfollati (tutti sistemati in albergo o autonomamente), Il personale delle forze dell’ordine impiegato conta circa 220 unità(tra Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza). Sono i dati comunicati dalla prefettura di Napoli in una conferenza stampa.

Il prefetto: “Oggi il tempo ci aiuta, ricerche intensificate”

“Oggi il tempo ci aiuta di più e si sono messe in moto ulteriori attività, anche di identificazione degli edifici”. Lo ha detto il prefetto di Napoli Claudio Palomba, facendo il punto sulle attività di soccorso a Ischia nel comune di Casamicciola Terme, colpito ieri mattina da una frana che ha causato, questo il bilancio al momento, una vittima, 4 feriti e 11 dispersi.

Palomba ha tenuto un punto stampa in Prefettura al termine della riunione del centro coordinamento soccorsi insieme ai vertici locali delle forze dell’ordine e al direttore della Protezione civile regionale della Campania Italo Giulivo. “Le abitazioni coinvolte – ha spiegato Palomba – dovrebbero essere 15.

Oggi con l’ausilio del tempo verranno intensificate tutte le attività, speriamo anche di avere buone notizie sui dispersi”. Il centro coordinamento soccorsi della Prefettura è stato aggiornato alle ore 18 “in modo tale – ha aggiunto Palomba – da avere un riscontro sulle attività che saranno messe in moto nel corso della mattinata”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2022 - 10:43

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, armata di coltello semina il panico nella stazione: bloccata dalla polizia

Momenti di alta tensione si sono vissuti questa mattina in piazza Garibaldi, vicino alla stazione… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:46

Monte di Procida onora Napoli e i suoi 2500 anni con un convegno sull’Arte del Presepe napoletano

Il presepe, simbolo della tradizione natalizia e dell'arte partenopea, sarà al centro di un importante… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:37

Il Mei presenta: Festival di Sanremo, vota il tuo artista con il testo da te preferito per il suo valore per il Premio Lunezia per Sanremo 2025

Sanremo si prepara per il 2025 con l'annuale appuntamento musicale, e il Premio Lunezia, noto… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:30

Mosca e Pechino intimorite da Trump: videocall tra Xi e Putin

Ieri ha avuto luogo l’insediamento di Donald Trump in qualità di 47esimo presidente degli Stati… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:21

Cartesiana, omaggio a Enzo Moscato di Gino Curcione al Tin-Teatro Instabile Napoli

Cartesiana è l’omaggio di Gino Curcione, protagonista dello spettacolo, diretto da Gianni Sallustro ad Enzo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:14

Da Ciro a Emanuel Ceruti, il passaggio generazionale della commedia teatrale in scena al Teatro Cilea

Il Teatro Cilea si prepara ad accogliere il pubblico il 24 gennaio alle ore 21… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:07