Cronaca di Napoli

Frana Casamicciola, lungo vertice pm Napoli, nessun indagato

Condivid

Lungo vertice in procura di Napoli, oggi, degli inquirenti che indagano sulla tragedia di Casamicciola. I magistrati hanno fatto un punto di situazione e focalizzato le prossime iniziative, che consisteranno in primo luogo nell’acquisizione di documenti. In procura è stato aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo. Allo stato, viene precisato, non ci sono iscritti nel registro degli indagati.

Alla riunione, coordinata dal procuratore capo facente funzioni Rosa Volpe, hanno partecipato diversi sostituti procuratori della Repubblica. Al centro del vertice, le attività investigative da mettere in atto per capire se il disastro si poteva evitare senza condotte colpose da parte dell’uomo.

Gli inquirenti sono al lavoro per individuare i consulenti cui affidare una serie di perizie e hanno delegato alla polizia giudiziaria – rappresentata allo stato dai carabinieri, che saranno però coadiuvati in futuro anche da altre forze di polizia – di acquisire documentazione di vario tipo presso enti pubblici e privati cittadini. Tra la documentazione già acquisita o da acquisire nelle prossime ore anche le email dell’ex sindaco Giuseppe Conte sui presunti allarmi sottovalutati.

L’attività di indagine si prospetta particolarmente lunga e complessa. Al momento vi è un fascicolo contro ignoti nel quale si ipotizza il reato di disastro colposo. Negli ambienti inquirenti si esclude che vi siano già iscrizioni nel registro degli indagati.


Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2022 - 20:49

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12

Como Napoli, l’autore del gol partita Diao: “Molto felice, in campo mi diverto”

COMO – Assane Diao si gode il momento da eroe della serata: il suo gol… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:05