Sono 150 i vigili del fuoco impegnati nei soccorsi a Ischia. Al lavoro anche i sommozzatori al porto di Casamicciola per verificare l’eventuale presenza di dispersi nelle automobili trascinate in mare dall’ondata di fango.
Indumenti intimi e tute per bambini. La Caritas di Napoli ha avviato una raccolta a favore degli sfollati di Casamicciola. Il punto di riferimento è il Binario della Solidarietà in via Taddeo da Sessa, nei pressi della stazione ferroviaria di Napoli.
Si chiedono tute per bambini dai 2 ai 12 anni e gli indumenti per ogni fascia d’età. La Caritas di Napoli, guidata da suor Marisa Pitrella, ha iniziato inviando comunque, a proprie spese, già oggi materiale per circa 100 persone, dai calzini alle magliette intime.
Si tratta di capi richiesti soprattutto perchè gli sfollati hanno dovuto lasciare improvvisamente le proprie abitazioni e che in alcuni casi sono state travolte dalla frana.
Nel 2022 in Campania 18 eventi estremi
Da inizio 2022 in Campania si sono registrati 18 eventi climatici estremi, 6 solo nel mese di novembre. Salgono, inoltre, a 100 i fenomeni estremi monitorati nella regione campana dal 2010 fino ai primi giorni di novembre 2022, tra questi sono 38 i casi di allagamenti e alluvioni e 4 le frane da piogge intense.
Sono i dati aggiornati diffusi da Legambiente che, con il suo Osservatorio CittàClima, all’indomani della tragedia che ha colpito Ischia, lancia un appello al Governo Meloni per chiedere tre impegni e azioni concrete, non più rimandabili, per la lotta alla crisi climatica e la mitigazione del rischio idrogeologico, garantendo la sicurezza dei cittadini: un piano nazionale di adattamento al clima, una legge contro il consumo di suolo, e l’istituzione di una cabina di regia nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico.
Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2022 - 16:14