Dissonanzen presenta Cage, la vita è tutta un quiz. Martedì 29 novembre ore 20.00. Tra musica e parola alla riscoperta di Cage.
Cage, precursore del minimalismo, erede di Satie, allievo di Schöenberg, inventore del pianoforte preparato, pioniere della musica concreta, teorico del caso, creatore dell’happening, a dispetto di definizioni troppo riduttive fu tutto questo, e tanto altro ancora.
Un testo costruito attorno alla musica di uno dei padri del suono contemporaneo: John Cage. Prendendo spunto dalla ormai leggendaria partecipazione del grande compositore americano alla trasmissione Lascia o raddoppia? si percorre un viaggio tra musica e parola grazie al quale si restituisce lo spaccato di un paese sicuramente più curioso di quello di oggi che seppe accogliere e cogliere l’estetica singolare di un musicista unico.
Il racconto di quella leggendaria apparizione televisiva, dell’eco mediatica, dei commenti giornalistici, viene scandito da una serie di composizioni appositamente scelte per presentare questa personalità multiforme e sfaccettata, attraverso un gioco di avvicinamenti e allontanamenti, capace di fondere nel processo creativo i suoni e le voci della tradizione con quelli della quotidianità.
“Fu Mike Bongiorno a sdoganare – come si dice oggi – nel febbraio del 1959 la figura di Cage presso il grande pubblico e, assieme a lui, una musica che venne giudicata presto “sperimentale” o “demenziale”, a seconda dei punti di vista.”
Spiega Stefano Valanzuolo autore del testo che accompagna e concerto – “Prendendo spunto da quell’esperienza a premi in tv, il testo si diverte a celebrare l’estetica bizzarra di un compositore visionario e impudente, offrendo uno spaccato d’Italia del boom. Un’Italia curiosa, che si concesse il lusso, per qualche settimana, di scegliere la musica di Cage come colonna sonora di un sogno collettivo”.
Auditorium Novecento Napoli, via Enrico De Marinis, 4
Biglietti_ Intero € 10 Ridotto € 5 _ Prevendite Azzurro Service
Info: http://www.dissonanzen.it info@dissonanzen.it | 350 945 67 06
* ensemble dissonanzen Dissonanzen
Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto
Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto
Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto
Il Questore di Napoli ha ordinato, su segnalazione del Commissariato San Ferdinando, la sospensione per… Leggi tutto
Non luogo a procedere. E’ questa la decisione del Gup all’esito dell’udienza tenutasi presso il… Leggi tutto
La sanità pubblica napoletana è sempre più vicina al collasso, almeno secondo quanto denunciato dall’assemblea… Leggi tutto