Area Flegrea

Dalle tabernae allo street food, al via la rassegna ‘Ostinati’ a Pozzuoli

Condivid

Dalle tabernae allo street food, al via la rassegna ‘Ostinati’. Martedì 8 novembre, alle ore 12.00, la conferenza stampa di presentazione dell’evento, presso l’istituto Petronio di Monteruscello.

Percorsi sensoriali alla scoperta delle origini antiche del vino, con visite alle aree archeologiche, alle cantine e degustazioni. Sarà presentato martedì 8 novembre, alle 12.00, presso l’istituto Petronio di Monteruscello a Pozzuoli, il progetto “Ostinati”.

Interverranno alla presentazione: Luigi Manzoni sindaco di Pozzuoli, Filippo Monaco dirigente Istituto Petronio, Marisa Fortunato, Sandro Barletta ed Elisabetta Cioffi docenti dell’ Istituto Petronio, Tommaso Luongo presidente AIS Campania, Anna Russolillo architetto, giornalista e Sommelier AIS, Fosca Tortorelli architetto, giornalista e Sommelier ALMA-AIS, Sonia Gervasio presidente Lunaria A2 Onlus. Modera il giornalista Marco Martone.

La rassegna, a cura di Marisa Fortunato, Sandro Barletta, Elisabetta Cioffi, Anna Russolillo in collaborazione con Fosca Tortorelli e Tommaso Luongo, organizzata dall’Istituto Petronio di Monteruscello diretto da Filippo Monaco, in collaborazione con l’associazione italiana Sommelier Campania e Napoli, con Villaggio Letterario, Lunaria A2 Onlus, Azienda Agricola Agnanum, Servizi e Turismo, Villa Elvira, Il Capitano.

Protagonisti della kermesse saranno gli alunni dell’istituto Petronio, di sala e di cucina.

Il progetto, che nasce nell’ambito delle iniziative legate a “Vivere il Petronio” e che si avvale dei finanziamenti della comunità europea, mette insieme vino, storia, archeologia e professione. Dalle tabernae allo street food, dal vino sfuso a quelli premiati della Campania, dall’ABC della degustazione all’abbinamento cibo-vino.

La scoperta dei segreti nascosti, i racconti di esperti del settore, la visita di aziende produttrici accompagneranno gli studenti e le studentesse in un mondo nuovo, in cui la ricerca dei profumi e dei sapori di eccellenza si uniranno alle note pregiate della nostra terra.

Nell’ambito della rassegna prevista la visita guidata al percorso archeologico del Rione Terra a cura di Turismo e Servizi, a cura di Anna Russolillo, con particolare attenzione alle Tabernae che si aprivano lungo il reticolo dei cardini e dei decumani dell’antica colonia flegrea, dove tra le anfore esposte una è contrassegnata da una iscrizione dipinta nella quale indica che la merce trasportata è il Falerno, uno dei vini più famosi dell’antichità.


Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2022 - 10:43

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Il compositore Vincenzo Crimaco, noto per il successo nei servizi di streaming, lancia il nuovo album “Emotions”

Vincenzo Crimaco, compositore noto per il suo stile neoclassico, ha annunciato l'uscita del suo terzo… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 15:30

Attori & Spettatori” compie 25 anni:
special event a Napoli 
nel ristorante di via Santa Lucia

Uno special event di riapertura e “nuova inaugurazione” per celebrare i 25 anni del proprio… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 15:24

Federico II: Medicina Clinica e Chirurgia punta su IA e mobilità sostenibile per il futuro

Napoli- Il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 15:17

Rissa a Vitulazio: notificati cinque Daspo urbani dal Questore di Caserta

Vitulazio – Sono stati notificati questa mattina dai carabinieri della Stazione di Vitulazio i cinque… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 15:10

Reggia di Caserta: porte aperte alle Serre di Graefer per un weekend di scoperta botanica

Caserta - La Reggia di Caserta si prepara ad accogliere visitatori di tutte le età… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 15:03

Capaccio, 15enne ferito alla testa: escluso il pestaggio

Un ragazzo di 15 anni è stato trovato privo di sensi con una ferita alla… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 14:56