L’abbattitore di temperatura è un elettrodomestico che negli ultimi anni sta prendendo ampio spazio nella ristorazione per via della sua capacità di agevolare notevolmente le varie preparazioni.
La sua caratteristica principale è quella di riuscire a raffreddare in poco tempo i cibi ancora caldi. L’abbattitore, infatti, riesce a portare il cibo (cuore compreso) a +3°C in pochi minuti, permettendo in questo modo di riporli in frigorifero comodamente. Questa drastica e veloce riduzione della temperatura evita la formazione dei cristalli che tipicamente si formano quando si congela un cibo, motivo per cui i cibi messi in abbattitore hanno una qualità nettamente maggiore, prolungando comunque la vita media del cibo. Inoltre, con la stessa velocità, è possibile surgelare un prodotto che mantiene, anche in questo caso, le proprietà del prodotto intatte.
Prima dell’invenzione degli abbattitori di temperatura, l’unica alternativa era quella di effettuare lavorazioni a freddo e per la conservazione quella di scegliere il classico congelatore, entrambe tecniche che riducono la qualità del prodotto oltre che meno igieniche.
Vedremo quindi perché si utilizzano e per chi fosse interessato alla questione “abbattitore prezzi”, ma vi assicuriamo che questo strumento rivoluzionerà in positivo il vostro lavoro.
Compreso dunque che l’abbattitore di temperatura ha come funzioni principali quella di raffreddare velocemente i cibi appena cotti e di surgelare gli alimenti , non ci resta che descrivere i vantaggi che l’uso di questo elettrodomestico comporta e quindi i motivi per cui, di fatto, viene utilizzato. Il primo vantaggio lo abbiamo già accennato ed è quello che riguarda il mantenimento della struttura del prodotto: i micro-cristalli che si formano non danneggiano le molecole dei cibi cotti come accade nel congelatore (che determina la formazione di macro-cristalli). Il mantenimento della corretta struttura mantiene a sua volta intatto il gusto, che appare sempre come appena cotto.
Il secondo vantaggio è invece costituito dalla maggiore conservabilità degli alimenti: un alimento cotto e lasciato raffreddare determina la proliferazione batterica, riporlo in abbattitore significa rallentare notevolmente tale crescita e quindi prolungare la vita del cibo. Un vantaggio innegabile e che rivoluziona la vita delle cucine professionali riguarda la velocità di lavoro : la velocità di raffreddamento risulta nettamente ridotta ed in questo modo tutti i processi lavorativi si riducono. Il quarto vantaggio riguarda i dolci: l’abbattitore di temperatura permette, infatti, di conservare l’umidità. Riporvi un dolce appena tolto dal forno permette di mantenere intatta l’umidità in esso contenuta e quindi di mantenere morbidezza e qualità.
Infine, l’abbattitore di temperatura permette di avere una scorta di alimenti precotti o pre-lievitati, un’ancora di salvezza nelle emergenze o nella preparazione di banchetti.
I prezzi degli abbattitori di temperatura variano notevolmente. Basti pensare che, per chi ne desiderasse uno in casa, occorrerà investire almeno 1.000 euro per i modelli più semplici e piccoli, finendo per arrivare ai 5.000 euro per chi desiderasse un abbattitore di temperatura ad incasso che funga anche da congelatore.
Tuttavia, come avrete ben capito, si tratta di un investimento che vi farà guadagnare tempo e soldi, quindi ne varrà sicuramente la pena.
Intesa Sanpaolo accoglie i visitatori a partire dal 23 novembre fino al 16 marzo presso… Leggi tutto
MILANO (ITALPRESS) - Durante un incontro a margine dell'evento "Parigi 2024, la cerimonia di premiazione… Leggi tutto
Il periodo natalizio si avvicina e le tendenze di viaggio mostrano una notevole varietà, offrendo… Leggi tutto
"Sviluppi Positivi per Mps" MILANO (ITALPRESS) - Recenti dichiarazioni hanno posto l'attenzione sulla Lega e… Leggi tutto
Con una trasmissione in diretta su YouTube e sui social media, il pubblico ha avuto… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito questa mattina un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, su… Leggi tutto