Cronaca Caserta

Caserta, soldi per lavori superbonus mai realizzati: 3 indagati

Condivid

Caserta, soldi per lavori superbonus mai realizzati: 3 indagati. Inchiesta della Procura di santa Maria Capua Vetere: sequestrati 17 milioni di euro dalla Guardia di Finanza

Soldi per lavori di sisma bonus e superbonus 110% mai realizzati, sequestro di beni per tre soggetti.

La Guardia di Finanza di Caserta ha messo i sigilli a crediti d’imposta derivanti dalle agevolazioni delle due operazioni edilizie previste dallo Stato, per un valore complessivo di oltre 17,5 milioni di euro. La Procura di Santa Maria Capua Vetere sta indagando sui tre soggetti per indebita percezione di erogazioni pubbliche e indebita compensazione d’imposta.

Il provvedimento arriva al termine di un’attività dei finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Caserta, grazie alla quale è stato possibile accertare una serie di condotte illecite che sarebbero state commesse da un 73enne, in qualità di rappresentante legale di una società.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, avvalendosi delle agevolazioni previste dai cosiddetti sisma bonus e superbonus110%, avrebbe ceduto, con l’opzione dello “sconto in fattura”, ad altra società, amministrata e legalmente rappresentata da un 60enne, crediti d’imposta fittizi per un importo totale di 17.541.315 euro, relativi a11’acquisto di unità immobiliari site in provincia di Benevento su cui sarebbero dovuti essere eseguiti lavori volti alla riduzione del rischio sismico, da realizzare con opere edili che prevedevano la demolizione e la ricostruzione.

Dalle indagini è emerso che il 73nne dapprima avrebbe falsificato le comunicazioni di cessione del credito d’imposta, facendo risultare l’avvenuta esecuzione dei lavori, avvalendosi a tal fine anche dell’aiuto di un professionista 56enne che avrebbe provveduto ad apporre sulle dichiarazioni il visto di conformità attestante la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta per gli interventi agevolabili.

Successivamente avrebbe provveduto a cedere i crediti così generati alla società effettiva beneficiaria e incaricata, peraltro, dell’esecuzione dei lavori di ricostruzione e demolizione che le indagini hanno consentito di appurare non essere stati in realtà eseguiti.


Articolo pubblicato il giorno 14 Novembre 2022 - 16:15

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche

Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 11:25

Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo termico e possibili temporali

#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:37

MeteoMar Napoli e Campania, bollettino mare 6 Aprile 2025

Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:29

Pozzuoli, tentato femminicidio: massacra l’ex compagna e prova a gettarla da un belvedere

Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 09:07

Telefonate dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: 25 condanne e otto assoluzioni

 Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:20

Scafati, indagine sull’incendio al sito di stoccaggio dei rifiuti

Scafati - In attesa dei rilievi dell'Arpac sul livello di inquinamento dell'aria nella zona periferica… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:10