Lavoro

La Caritas: “Campania maglia nera per lavoro femminile”

Condivid

“Tutto nasce dal rapporto nazionale pubblicato qualche settimana fa che indica tra i territori più fragili la Campania“.

Lo dice il delegato regionale Caritas Campania, Don Carmine Schiavone, a margine della presentazione, nella sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, del dossier regionale sulle povertà 2022 realizzato dalla Caritas. Presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il rettore dell’ateneo, Lucio d’Alessandro.

Tra i temi che emergono, Schiavone evidenzia “l’alta percentuale di disoccupazione e quindi di persone che non trovando lavoro impattano tantissimo sulla misura di contrasto alla povertà del reddito di cittadinanza che vede la Campania, come l’intero Mezzogiorno, percettore per eccellenza”.

“I numeri che spaventano di più – sottolinea il presidente della Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo – sono quelli della povertà assoluta che è l’indice sintetico, il dato più clamoroso. La grande questione dal mio punto di vista è capire che questi non sono temi per brava gente che se ne occupa e cerca di mettere pezze ai problemi.

Queste dovrebbero diventare le priorità nell’agenda politica e quindi in Campania, come in tutto il Sud, le istituzioni, la politica, gli opinion leader dovrebbero mettere queste cose al primo posto. Non solo perché sono questioni di giustizia, ma perché se non si risolvono queste questioni parlare di sviluppo economico è ululare alla luna”.

Il dossier della Caritas mostra come, secondo i dati Istat, nel 2021 sono in condizione di povertà assoluta poco più di 1,9 milioni di famiglie (7,5%) e circa 5,6 milioni di individui (9,4%). L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta è più alta nel Mezzogiorno (10%). Sul fronte occupazionale si rileva, secondo i dati Eurostat, il tasso in Campania tra i 15 e i 64 anni è del 41,3% (Italia 58,2% – Ue 63,4%).

Peggiori i dati riferiti all’occupazione femminile: nel Mezzogiorno è al 33%, in Campania, dato più basso in assoluto, scende al 29,1% (Italia 49,4% – Ue 63,4%).


Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2022 - 20:54

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Acerra, le contraddizioni del padre: l’indagine deve chiarire perché il pitbull ha attaccato e ucciso la piccola Giulia

Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:45

Meteo: anticiclone sull’Italia con un anticipo di primavera al Centro-Sud

L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:35

Sanremo, Olly: “La mia vittoria è stata assolutamente inaspettata”

A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:25

Napoli: la casa di Roberto Murolo diventa finalmente un museo

Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:02

Napoli, boom di presenze al Mappatella Gym

Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:57

Terremoto, a Bacoli saltata rete idrica. Il sindaco: “Cittadini preoccupati”

Dopo la forte scossa di magnitudo 3.9 verificatasi alle 15.30 nel Golfo di Pozzuoli, nella… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:34