angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Novembre 2024 - 09:29
13.8 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

La Caritas: “Campania maglia nera per lavoro femminile”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Tutto nasce dal rapporto nazionale pubblicato qualche settimana fa che indica tra i territori più fragili la Campania“.

PUBBLICITA

Lo dice il delegato regionale Caritas Campania, Don Carmine Schiavone, a margine della presentazione, nella sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, del dossier regionale sulle povertà 2022 realizzato dalla Caritas. Presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il rettore dell’ateneo, Lucio d’Alessandro.

Tra i temi che emergono, Schiavone evidenzia “l’alta percentuale di disoccupazione e quindi di persone che non trovando lavoro impattano tantissimo sulla misura di contrasto alla povertà del reddito di cittadinanza che vede la Campania, come l’intero Mezzogiorno, percettore per eccellenza”.

“I numeri che spaventano di più – sottolinea il presidente della Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo – sono quelli della povertà assoluta che è l’indice sintetico, il dato più clamoroso. La grande questione dal mio punto di vista è capire che questi non sono temi per brava gente che se ne occupa e cerca di mettere pezze ai problemi.

Queste dovrebbero diventare le priorità nell’agenda politica e quindi in Campania, come in tutto il Sud, le istituzioni, la politica, gli opinion leader dovrebbero mettere queste cose al primo posto. Non solo perché sono questioni di giustizia, ma perché se non si risolvono queste questioni parlare di sviluppo economico è ululare alla luna”.

Il dossier della Caritas mostra come, secondo i dati Istat, nel 2021 sono in condizione di povertà assoluta poco più di 1,9 milioni di famiglie (7,5%) e circa 5,6 milioni di individui (9,4%). L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta è più alta nel Mezzogiorno (10%). Sul fronte occupazionale si rileva, secondo i dati Eurostat, il tasso in Campania tra i 15 e i 64 anni è del 41,3% (Italia 58,2% – Ue 63,4%).

Peggiori i dati riferiti all’occupazione femminile: nel Mezzogiorno è al 33%, in Campania, dato più basso in assoluto, scende al 29,1% (Italia 49,4% – Ue 63,4%).


Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2022 - 20:54


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento