Cultura

Campi Flegrei, gara da 3,5 mln per restauro e valorizzazione di 3 siti archeologici

Condivid

Campi Flegrei, gara da 3,5 mln per restauro e valorizzazione di 3 siti archeologici.

E’ stata pubblicata la procedura di aggiudicazione dell’appalto dei lavori per l’intervento denominato “Messa in sicurezza restauro e valorizzazione dei siti archeologici della “Citta` Bassa “del Parco Archeologico di Cuma (Pozzuoli – NA), del Tempio di Apollo (Lago d’Averno – Pozzuoli – NA) e dell’Anfiteatro di Liternum (Giugliano in Campania – NA)”.

La procedura è stata indetta da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza per l’aggiudicazione dell’appalto per conto del MiC – Parco archeologico dei Campi Flegrei. L’importo totale dell’appalto, comprensivo degli oneri della sicurezza e` pari a 3.462.576,69 euro, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 12 dicembre 2022 alle 15.

Le opere oggetto di appalto interessano i seguenti tre siti archeologici del Parco Archeologico dei Campi Flegrei: “Città Bassa” del Parco Archeologico di Cuma (Pozzuoli – NA), Tempio di Apollo (Lago d’Averno – Pozzuoli – NA), Anfiteatro di Liternum (Giugliano in Campania – NA).

L’intervento, nel suo complesso ha perseguito il duplice obiettivo da un lato della messa in sicurezza e del restauro filologico delle strutture archeologiche esistenti, dall’altro del miglioramento della fruizione turistico-culturale attraverso la valorizzazione dei beni e l’incremento dei livelli di accessibilità.

Nel dettaglio, gli interventi sui tre siti archeologici prevedono: Per la Città Bassa: Messa in sicurezza dei fronti di scavo e delle strutture archeologiche; Messa in sicurezza e restauro degli apparati decorativi e dei piani pavimentali; Interventi di anastilosi e integrazione, atti a favorire la lettura del sito archeologico sui vari edifici; Interventi impiantistici elettrici e di illuminazione.

Per il Tempio di Apollo: Messa in sicurezza delle strutture archeologiche; sostituzione della recinzione provvisoria; Interventi impiantistici elettrici e di illuminazione. Per l’Anfiteatro di Liternum: Bonifica dell’area dalla vegetazione; Sostituzione della recinzione provvisoria; Interventi impiantistici elettrici.


Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2022 - 11:50 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Uccisi per essere rivenduti i due squali volpe ritrovati a Torre del Greco

I due squali volpe trovati morti spiaggiati a Torre del Greco la settimana scorsa sono… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 08:28

Ponticelli, medico di base aggredito nell’ambulatorio

Napoli. Un medico di base aggredito da un utente nell'ambulatorio di Ponticelli perché non voleva… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 07:27

Oroscopo di oggi 5 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 5 novembre 2024, suddiviso per ogni segno zodiacale: ### Ariete… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 07:12

Napoli, sgominata la banda del buco: 6 arresti

In un'operazione che ha dell'incredibile, i Carabinieri hanno sgominato una pericolosissima organizzazione criminale, la cosiddetta… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 07:04

Napoli, Salvatore Russo: “Vivo solo per ottenere giustizia per mia moglie”

Napoli. Salvatore Russo continua instancabilmente a chiedere giustizia e promette di portare avanti questa battaglia… Leggi tutto

4 Novembre 2024 - 22:16

Superenalotto, il Jackpot sale a 27milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi.  Centrati, invece, due '5' da oltre… Leggi tutto

4 Novembre 2024 - 21:22