Cambio insegnanti in una scuola di Salerno, genitori scrivono al Ministero. Non si placa la protesta dei genitori che segnalano il grave indice di discontinuità per numero di discipline.
Non si placa la protesta dei genitori degli alunni di alcune classi dell’Istituto Comprensivo ‘Calcedonia’ di Salerno i quali – dopo le mancate risposte della dirigente sull’improvviso cambio di alcune insegnanti – hanno inviato una comunicazione ufficiale all’ufficio scolastico regionale della Campania con oggetto “Situazione pedagogica, didattica ed emotiva degli alunni della classe II D ‘IC Calcedonia’” in cui con documenti alla mano peraltro scaricati dal sito dell’istituto scolastico segnalano il grave indice di discontinuità per numero di discipline che è pari al 73% e quello di discontinuità per numero di ore settimanali è pari all’83%.
Per le altre discipline l’indice di discontinuità per numero di discipline pari all’80%, indice di discontinuità per numero di ore settimanali pari all’86%.
Da più parti si afferma che le nuove generazioni costituiscono una fonte di ricchezza per il futuro della Società. In tale ottica i bambini e i preadolescenti oggi più di prima necessitano di essere seguiti con continuità, anche in considerazione della DAD da cui sono reduci a causa della pandemia. In barba a tale criterio generale affermato e rinvigorito in ambito UE che ha predisposto un apposito Programma di crescita culturale denominato ‘Next Generation’ nella scuola ‘Calcedonia’ si verifica la frammentarietà dell’organizzazione, al punto che la continuità didattica va collocata in soffitta.
Fra le sue sedi distaccate, dallo scorso settembre, si è ingenerata confusione ed incertezza fra gli allievi a causa di trasformazioni del tutto irrazionali in ordine alla formazione delle cattedre e all’assegnazione dei docenti. Dal punto di vista dei genitori che hanno inoltrato il reclamo, gli alunni della IID sono stati destinatari di un inspiegabile stravolgimento “dell’interesse pedagogico- didattico e il benessere emotivo degli alunni” come invece da loro classificato e come risulta dall’analisi dei dati puntuale e circoscritta.
Ritengono, infatti, che il metodo di confronto illustrato, basato sui dati, possa rappresentare, in modo lampante e senza ombra di dubbio, quella che è la reale situazione sulla continuità nella classe IID.
Nell’articolata segnalazione inviata all’ufficio regionale scolastico del Ministero i genitori richiamano peraltro lo stralcio dell’articolo 55 del Regolamento di Istituto in vigore dall’anno 2021/22: “L’assegnazione dei docenti ai plessi, alle classi e/o sezioni di scuola dell’Infanzia nonché l’assegnazione degli ambiti disciplinari ai docenti stessi sono disposte tenendo presenti precisi criteri generali orientativi”.
Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2022 - 12:30