Cronaca Caserta

Brucellosi, operazione veterinaria in provincia di Caserta

Condivid

Brucellosi, operazione veterinaria in provincia di Caserta. Campagna di vaccinazione in 32 allevamenti nei comuni dell’area cluster del batterio della brucellosi

Una delle più estese operazioni veterinarie è stata effettuata stamani in 32 allevamenti del Casertano, ricadenti nei comuni dell’area cluster del batterio della brucellosi (Castel Volturno, Cancello e Arnone, Grazzanise, Santa Maria La Fossa, Carinola, Francolise e Sparanise), con l’obiettivo di completare la prima della fase della campagna di vaccinazione obbligatoria antobrucellosi.

Al momento, negli ultimi mesi, sono stati 1294 i capi bufalini e bovini dai sei agli otto mesi di vita vaccinati con il siero “RB51” in 179 aziende di allevamento del Casertano. In campo nella giornata odierna 36 veterinari, quasi tutti in servizio all’Asl di Caserta, ma con rinforzi provenienti dai distretto sanitari dell’Asl Napoli 2 Nord e Benevento; molti erano volontari.

L’operazione è stata disposta dal Commissario straordinario per il superamento dell’emergenza connessa all’eradicazione delle malattie infettive delle specie bovina e bufalina della Regione Campania Luigi Cortellessa.

“Quella realizzata è un’operazione veterinaria senza precedenti – spiegazioni il Commissario – per la quale ringrazio i veterinari, molti dei quali volontari, ma anche gli allevatori, che hanno collaborato agevolando le operazioni. Con gli allevatori – aggiunge – il dialogo è continuo e proficuo, e tra di noi non esistono contrasti.

Il Commissario rema nella stessa direzione delle aziende, l’obiettivo è comune, ovvero quello di ridare al Casertano l’orgoglio per un settore di eccellenza come quello agroalimentare”. Oggi è stata praticata in un Comune anche la vaccinazione facoltativa.

 


Articolo pubblicato il giorno 4 Novembre 2022 - 17:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il terrorista arrestato aveva fatto anche un sopralluogo alla sinagoga ebraica

Un sopralluogo di circa venti minuti nei pressi della sinagoga di via Cappella Vecchia a… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 19:12

Movida a Napoli, Flavia Sorrentino: “Non è un problema, ma una risorsa. Serve un delegato alla notte”

Dopo la sentenza del tribunale civile che ha condannato il Comune di Napoli a risarcire… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:46

Salerno, paziente violento aggredisce il personale sanitario nel reparto di Ematologia

Mattinata di paura nel reparto di Ematologia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona:… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:42

Simone Scuffet: “A Napoli un gruppo umile e ambizioso. Sabato contro la Juve sarà battaglia”

Simone Scuffet ai microfoni di Radio CRC, racconta i suoi primi passi con la maglia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:32

Jerry Scotti e Antonella Clerici co-conduttori della prima serata a Sanremo

Gerry Scotti e Antonella Clerici sono stati ufficialmente annunciati come co-conduttori della prima serata del… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:21

Napoli, protesta per la chiusura del cinema Metropolitan: “La cultura non si spegne”

Il Cinema Metropolitan di Napoli, da tempo considerato un faro culturale della città, è minacciato… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:06