Attualità

Bomba disinnescata, riaperte Autosole e circolazione treni Roma-Firenze

Condivid

Riaperta in anticipo la circolazione sull’Autostrada del sole chiusa per le operazioni di disinnesco del residuato bellico trovato nel greto del fiume Paglia, nell’orvietano.

E’ stato già riattivato il transito dei treni sulla linea veloce e quella lenta Roma-Firenze. Il personale del Genio ferrovieri di Castel Maggiore ha infatti rimosso la spoletta e messo in sicurezza l’ordigno. Anche le circa 2.400 persone evacuate stanno tornando nelle loro case

Si e’ conclusa con successo alle ore 9.15 l’operazione di disinnesco dell’ordigno bellico del peso di 500 libbre, risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuto ad Orvieto, in localita’ Ciconia, presso il greto del fiume Paglia. Ne da’ notizia la prefettura di Terni.

Cessate le esigenze di sicurezza della popolazione – prosegue una nota – e’ stato consentito il rientro nelle proprie abitazioni delle persone evacuate, in osservanza del programma gia’ stabilito nelle riunioni tecniche; e’ stato anche revocato il divieto di sorvolo sull’area interessata dal disinnesco ed e’ ripresa la circolazione autostradale e ferroviaria.

L’ordigno, reso inerte, sara’ ora trasportato e fatto brillare in una cava sita in localita’ Pian d’Ischia del Comune di Orvieto.


Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2022 - 10:29

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02