Campania

Comune di Avellino e Air firmano contratto per metro leggera

Condivid

“È stato siglato il contratto di comodato d’uso gratuito che trasferisce le attrezzature dal Comune di Avellino ad Air Campania, con la finalità di consentire l’espletamento del servizio del “Sistema di trasporto a basso impatto ambientale”.

Lunedì 5 dicembre sarà avviato il pre-esercizio della metro leggera e la simulazione durerà non meno di 6 giorni e servirà ai tecnici per effettuare ulteriori valutazioni del sistema, dei percorsi e dei tempi di percorrenza, prima dell’apertura al pubblico”. Lo annuncia una nota dell’Azienda Regionale Trasporti.

“Grazie al lavoro sinergico del gestore dei trasporti, l’ingegnere Carmine Alvino, del responsabile dell’unità tecnica complessa, l’ingegnere Serenella Matarazzo, e degli uffici aziendali del settore finanziario, AIR Campania – si legge nel documento – per venire incontro alle esigenze degli utenti garantirà corse dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 17.00. Nei prossimi giorni agli utenti sarà reso noto il dettaglio del programma di esercizio. Nella fase di simulazione non sarà consentito ai passeggeri di salire a bordo. Con l’apertura al pubblico il prezzo del biglietto sarà quello della corsa urbana”.

“Abbiamo rispettato gli impegni e fatto anche di più, ora partiamo con il pre-esercizio prima di aprire le porte agli utenti. Il periodo di sperimentazione – ha dichiarato l’Amministratore Unico, Anthony Acconcia – sarà utile per fare valutazioni sia sull’impatto che il sistema ha sulla città sia sulla risposta dell’utenza, ma soprattutto ci servirà per verificare l’efficienza dei mezzi.

I monitoraggi mensili ci consentiranno di considerare eventuali modifiche al piano già nel breve termine. Ma solo dopo il periodo sperimentale autorizzato dalla Regione Campania, che ringrazio insieme ad ACaMIR per il supporto fornitoci, sarà possibile effettuare valutazioni più articolate e ragionare sull’integrazione con l’attuale piano di trasporto urbano”.

Con la sottoscrizione del contratto, quindi, si completa il passaggio di consegne della Metro leggera da parte del Comune di Avellino all’azienda regionale di TPL. In questi mesi Air aveva già provveduto ad alcuni adempimenti di sua competenza come la nomina del direttore d’esercizio, l’ingegnere Luigi Di Mattina, l’adeguamento del deposito di Torrette di Mercogliano e la formazione degli autisti.


Articolo pubblicato il giorno 30 Novembre 2022 - 20:45

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27