Cronaca di Napoli

Arzano, al Comandante Biagio Chiariello il premio nazionale “Pol Meeting” IX edizione

Condivid

Arzano – Al Comandante Biagio Chiariello il premio nazionale “Pol Meeting” IX edizione tenutisi a Cosenza, riconoscimento all’impegno per il contrasto al malaffare. Biagio Chiariello: “Per svolgere questo lavoro devi concepirlo come una vocazione e pronto a rischiare tutti i giorni, altrimenti hai perso prima di partire!” Una giuria composta da esperti di tutta Italia ed appartenenti alla categoria della Polizia Locale.

Quest’anno la scelta è stata la sua persona, il suo carattere, la sua onestà e determinazione, quella del colonnello dei caschi bianchi Biagio Chiariello, attualmente dirigente ad Arzano in provincia di Napoli e referente dal 2018 degli Incaricati del Governo in Terra dei Fuochi.

Una cerimonia svoltasi nel prestigioso palazzo della Provincia, un meeting con consegna di un premio speciale assegnato ogni anno a personalità che si sono contraddistinte portando lustro alla categoria a livello nazionale. La motivazione è “per la coraggiosa azione di contrasto all’illegalità in un contesto territoriale difficile, caratterizzato dall’opprimente presenza della “camorra” e del malaffare, attività poste in essere anche grazie al futuro investigativo acquisito in Amministrazioni centrali dello Stato tra cui la Direzione Investigativa Antimafia di cui ha fatto parte.

“Amo il mio lavoro e dedico questo premio a tutti coloro che espletano quotidianamente il proprio lavoro con onestà e coraggio abbandonando la logica del posto fisso concependolo come una pensione a vita. A coloro che si mettono in gioco per il bene dalla comunità e rischiando spesso di non tornare a casa per fare il proprio dovere “. Ha poi ricordato il comandante Francesco Delvino, di recente scomparso, Michele Liguori collega di Acerra vittima di “Terra dei fuochi” e tanti altri.A chiusura cerimonia la consegna della statuetta raffigurante Leonardo da Vinci.

Sergio Coletta


Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2022 - 19:15

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Campania, il maltempo non dà tregua: prorogata l’allerta meteo fino a domani

Non accenna a placarsi l’ondata di maltempo che sta colpendo la Campania. La Protezione Civile… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 12:20

Camorra, il pizzo alle bancarelle di Fuorigrotta imposto dal nuovo reggente del clan Troncone: Alfredo Graziano

La testimonianza agli investigatori del noto influencer Ernesto Colella, il blitz con sei arresti per… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 11:56

Castellammare, al teatro Karol debutto di “Scusatemi…sono ancora rinchiuso nel Vate”

Ieri pomeriggio, il Teatro Karol di Castellammare di Stabia - ormai fulcro della scena artistica… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 11:21

Presentazione a Napoli della Trilogia del Tempo di Antonino Causi

Un imminente evento letterario esplorerà la celebrazione della vita attraversando i suoi vari stadi: Passato,… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 10:55

Napoli, il clan Troncone e il pizzo anche durante la diretta live al noto influencer. I nomi degli arrestati

Napoli – Tra le vittime delle estorsioni messe in atto dal clan Troncone de quartiere Fuorigrotta,… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 10:43

Napoli, occupava abusivamente Cappella ottocentesca a Chiaia: sgomberata e denunciata

Napoli: sgomberata donna che occupava cappella ottocentesca a Chiaia, operazione congiunta della Polizia Locale: la… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 10:27