Cultura

Apre domani a Napoli la Fiera di Natale di San Gregorio Armeno

Condivid

Apre domani a Napoli la Fiera di Natale di San Gregorio Armeno. Organizzata dagli artigiani dei presepi, madrina Marisa Laurito.

Si apre domani la stagione natalizia di San Gregorio Armeno, la strada famosa nel mondo per la tradizione del presepe di Natale a Napoli.

L’evento, organizzato dall’Associazione “Le Botteghe di San Gregorio Armeno”, tramanda l’antica tradizione rivolta a quanti riconoscono nell’ “arte presepiale” napoletana un esempio di storia e di cultura. l’appuntamento è per le le 11.30, in piazza San Gaetano.

L’attrice Marisa Laurito sarà madrina dell’apertura della 151/a edizione della fiera natalizia. Parteciperà anche il sindaco Gaetano Manfredi e Teresa Armato, assessore alle Attività produttive. L’area degli artigiani dei presepi è ormai per tutto l’anno una meta dei turisti che invadono Napoli, ma chiaramente nel periodo natalizio è super affollata.

La manifestazione nasce nell’ambito della collaborazione fra le associazioni “Le Botteghe di San Gregorio Armeno” e quella “Arte Presepiale San Gregorio Armeno” che raccoglie gli ambulanti dell’antica strada del centro storico. Si riafferma così la collaborazione fra gli artigiani che “operano in modo armonico e condiviso – sottolineano gli organizzatori – anche con le realtà del Terzo Settore, con le quali si è impegnati in una forte azione di rilancio del territorio del centro antico della città”, come l’associazione L’Altra Napoli Onlus.

In questa ottica l’associazione “Le Botteghe di San Gregorio Armeno” lavora alla realizzazione di una Scuola per la formazione di giovani nell’artigianato presepiale: “Siamo impegnati in una forte azione – spiega Vincenzo Capuano, presidente de ‘Le Botteghe di San Gregorio Armeno’ – per il rilancio di San Gregorio Armeno, perché si crei un volano permanente per la crescita e l’affermazione nel tempo del nostro prodotto di alto artigianato. Alle Istituzioni, sempre attente e sensibili, chiediamo, fra l’altro, di aprire l’iter per la procedura, per l’applicazione della tutela delle attività artigianali tradizionali in favore della zona di San Gregorio Armeno, oltre che di altre aree con forte vocazione artigianale, nonché di tener vivo il confronto, già da tempo avviato, per la creazione della Scuola di Formazione dell’Arte Presepiale principalmente rivolto ai giovani”. 


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2022 - 19:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Paura nella serata di ieri:terremoto ai Campi Flegrei

I Campi Flegrei hanno fatto registrare nuove scosse di terremoto nella serata di ieri, poco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:59

Camorra, il boss Nicola Rullo si è fatto trovare già steso per terra

Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:14

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22