Cultura

Apre domani a Napoli la Fiera di Natale di San Gregorio Armeno

Condivid

Apre domani a Napoli la Fiera di Natale di San Gregorio Armeno. Organizzata dagli artigiani dei presepi, madrina Marisa Laurito.

Si apre domani la stagione natalizia di San Gregorio Armeno, la strada famosa nel mondo per la tradizione del presepe di Natale a Napoli.

L’evento, organizzato dall’Associazione “Le Botteghe di San Gregorio Armeno”, tramanda l’antica tradizione rivolta a quanti riconoscono nell’ “arte presepiale” napoletana un esempio di storia e di cultura. l’appuntamento è per le le 11.30, in piazza San Gaetano.

L’attrice Marisa Laurito sarà madrina dell’apertura della 151/a edizione della fiera natalizia. Parteciperà anche il sindaco Gaetano Manfredi e Teresa Armato, assessore alle Attività produttive. L’area degli artigiani dei presepi è ormai per tutto l’anno una meta dei turisti che invadono Napoli, ma chiaramente nel periodo natalizio è super affollata.

La manifestazione nasce nell’ambito della collaborazione fra le associazioni “Le Botteghe di San Gregorio Armeno” e quella “Arte Presepiale San Gregorio Armeno” che raccoglie gli ambulanti dell’antica strada del centro storico. Si riafferma così la collaborazione fra gli artigiani che “operano in modo armonico e condiviso – sottolineano gli organizzatori – anche con le realtà del Terzo Settore, con le quali si è impegnati in una forte azione di rilancio del territorio del centro antico della città”, come l’associazione L’Altra Napoli Onlus.

In questa ottica l’associazione “Le Botteghe di San Gregorio Armeno” lavora alla realizzazione di una Scuola per la formazione di giovani nell’artigianato presepiale: “Siamo impegnati in una forte azione – spiega Vincenzo Capuano, presidente de ‘Le Botteghe di San Gregorio Armeno’ – per il rilancio di San Gregorio Armeno, perché si crei un volano permanente per la crescita e l’affermazione nel tempo del nostro prodotto di alto artigianato. Alle Istituzioni, sempre attente e sensibili, chiediamo, fra l’altro, di aprire l’iter per la procedura, per l’applicazione della tutela delle attività artigianali tradizionali in favore della zona di San Gregorio Armeno, oltre che di altre aree con forte vocazione artigianale, nonché di tener vivo il confronto, già da tempo avviato, per la creazione della Scuola di Formazione dell’Arte Presepiale principalmente rivolto ai giovani”. 


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2022 - 19:45 / di Cronache della Campania

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La fidanzata di Santo: “Voleva difendere un amico”. Il video racconto dei testimoni

Il giovane calciatore Santo Romano è morto per difendere un amico dall'aggressione di un giovane… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 21:45

Superenalotto, il jackpot arriva a 26,3 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati, invece, otto '5' da oltre… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 2 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 2 novembre: BARI 36 55 35 60 20… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:34

Detenuto morto suicida a Santa Maria Capua Vetere

Un altro uomo lasciato solo a morire in carcere: V.B., 53 anni, si è tolto… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:26

Regione Campania, via libera in commissione al terzo mandato per De Luca

Approvata la proposta che apre la strada a un terzo mandato per Vincenzo De Luca.… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:15

Napoli, sorpresi a spacciare a Forcella: arrestati in due

Napoli. Nella mattinata odierna, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne napoletano… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:04