#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 31 Gennaio 2025 - 16:00
15 C
Napoli

Approvato in Consiglio comunale il Progetto Napoli Est

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Approvato in Consiglio comunale il Progetto Napoli Est. Giudicato come grande intervento di natura urbanistica.

PUBBLICITA

รˆ stato approvato in Consiglio comunale il progetto di rigenerazione urbana su Napoli est, al centro per mesi dei lavori della commissione consiliare Urbanistica, presieduta da Massimo Pepe.

Si tratta di una rivoluzione della mobilitร  cittadina e una profonda riqualificazione dell’area a ridosso della Stazione Centrale, ha spiegato la vicesindaco e assessora all’urbanistica Laura Lieto.

Il progetto prevede la costruzione di un nodo intermodale che porterร  al rafforzamento delle infrastrutture cittadine, favorendone la mobilitร  attraverso il potenziamento dei binari della Circumvesuviana, con la creazione di un nuovo spazio dedicato all’interno della Stazione Garibaldi, e la creazione a Porta Nolana di un’area verde.

Il programma propone anche un parcheggio di interscambio modale auto e terminal bus interrato, la dislocazione di sistemi tecnologici ferroviari attivi, un sistema di collegamenti meccanizzati di connessione tra i parcheggi e la stazione, una nuova stazione che ottimizza l’accessibilitร  tra la metro Linea 2 e la Linea 1 ed infine un asse di collegamento con l’autostrada A3 per l’ingresso diretto al terminal bus e al parcheggio interrato, che consentirร  di alleggerire la viabilitร  ordinaria.

La delibera 452 approvata dal Consiglio comunale attraverso il voto nominale con 26 favorevoli e sei astenuti, dร  mandato al dirigente Andrea Cedeuch di portare la posizione dell’Amministrazione in sede di Conferenza dei Servizi con la Regione Campania e il gruppo Ferrovie dello Stato per la realizzazione del progetto Napoli Porta Est.

Un progetto in cui sostanzialmente il ferro e la gomma si incontrano, ha sottolineato l’assessora all’Urbanistica Laura Lieto, che consente di rafforzare la funzione di porta di quell’area, creando uno spazio pubblico di qualitร  in una zona della cittร  dove queste risorse mancano. Per la prima volta, poi, la cittร  affronta la questione del nodo intermodale, un grande scambiatore della mobilitร  dell’area urbana. Ferrovie, ha continuato la Vicesindaco, sta proponendo un piano di trasformazione urbanistica presso tutti gli scali ferroviari italiani.

La proposta progettuale iniziale prevedeva anche per Napoli un intervento, in linea con quanto realizzato in altre grandi cittร , per un’estensione di circa 126.800 metri quadrati, piรน del doppio della quota disponibile nelle previsioni del Piano Regolatore. Una richiesta giudicata eccessiva dall’amministrazione comunale, perchรฉ crea un carico urbanistico eccessivo per l’area.

Pertanto il progetto Porta Est รจ un intervento strategico, perchรฉ il nodo infrastrutturale di Napoli est รจ fondamentale per completare il progetto di piazza Garibaldi e superare l’intasamento insostenibile e l’inquinamento dell’area, un’esigenza che non รจ separata dal ruolo del Centro Direzionale.

Qui occorre cambiare la destinazione d’uso, perchรฉ quella di servizi non รจ piรน adeguata ai tempi di oggi. Fondamentale per il futuro del Centro Direzionale, ha concluso, รจ affrontare il tema dell’accessibilitร , dando ad esso l’accesso diretto con la stazione ferroviaria, cosรฌ da essere il centro di tutti i servizi legati all’alta velocitร . L’applicazione attuale, secondo il Piano regolatore, sulla superficie fondiaria determina una superficie lorda di pavimento pari a circa 57 mila metri quadrati, ha spiegato l’assessora all’Urbanistica, mentre la legge regionale prevede un incremento del 20 per cento delle cubature, che รจ stimato di 14mila e 800 mq circa.

Quindi la proposta che l’amministrazione porterร  in Conferenza dei Servizi รจ di aggiungere ai 68.896 mq di partenza, un incremento del 15 per cento da dedicare a beni, servizi e interventi di edilizia residenziale sociale e di mercato, per un totale di 81 mila mq. รˆ un’opportunitร  importante di rigenerazione sotto due profili essenziali, ha spiegato il presidente della commissione Urbanistica Massimo Pepe: il primo รจ la realizzazione del grande nodo infrastrutturale, che alleggerirร  notevolmente il traffico veicolare della zona; allo stesso modo il progetto va analizzato anche dal punto di vista della riqualificazione urbana, alla luce della previsione di dedicare due polmoni verdi nella cittร , di circa 20.000 mq, che andranno a coprire l’uno gli ex binari della Circumvesuviana e l’altro un’area a Gianturco.

Ha, infine, ricordato come il cambio di destinazione d’uso possa produrre un nuovo modello di sviluppo misto nell’area, nel quale si incontrano l’urbanistica pubblica con l’iniziativa privata per vivere gli spazi in maniera rinnovata. Antonio Bassolino (Misto) ha evidenziando la necessitร  di affrontare in maniera unitaria gli interventi di rigenerazione urbana intorno alla stazione centrale. Per Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco) รจ importante scadenzare i tempi affinchรฉ la riqualificazione possa interessare tutta l’area ed essere correlata allo sviluppo del Centro Direzionale. Gennaro Acampora ( Partito Democratico) ha parlato di una delibera importante soprattutto per tre aspetti: l’accessibilitร  e la mobilitร ; l’ambiente e la rigenerazione urbana; le infrastrutture.

Dopo la verifica de numero legale chiesta dal consigliere Guangi, constatata in 25 presenti, il dibattito รจ proseguito con Gennaro Esposito (Manfredi Sindaco), il quale ha ricordato che l’area est come la ovest hanno subito dei veri e propri oltraggi.

Ora questo progetto di riqualificazione consentirebbe di cambiare volto all’area tra Garibaldi e il Centro direzionale. Sergio D’Angelo ( Napoli Solidale Europa Verde) ha proposto di destinare la parte di aumento degli indici di fabbricabilitร  di competenza comunale all’edilizia residenziale sociale. Per Ciro Borriello (Movimento 5 Stelle) bisogna capire qual รจ l’obiettivo della cittร  per quella zona. รˆ vero che Grandi Stazioni ha un importante traguardo da raggiungere, ma non bisogna abbassare la guardia e avere sempre momenti di confronto successivo.

Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde) Ha evidenziato la necessitร  di intervenire con interventi di rigenerazione nella struttura della stazione Bayard. Salvatore Guangi (Forza Italia), guardando perรฒ a quanto accaduto a Bagnoli, auspica che questo progetto di Porta est possa arrivare a compimento, anche se vi sono perplessitร . Gennaro Rispoli ( Napoli Libera) ha evidenziato che le operazioni di restyling della vecchia ‘via dei fossi’ nell’area est, tra la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, la stazione borbonica e Porta Nolana si offrono alla creazione di un’area dalla forte attrattiva turistica.


Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2022 - 17:35


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache รจ in caricamento