Politica Campania

Alluvione e danni nel Salernitano, richiesta interventi immediati

Condivid

Alluvione e danni nel Salernitano, richiesta interventi immediati. Il Consigliere della Regione Campania, Corrado Matera chiede gli interventi di messa in sicurezza del fiume Tanagro.

“Nella seduta di ieri del Consiglio Regionale, su mia proposta è stata inserito ed approvato dal Consiglio, nella Risoluzione di Maggioranza al Def, l’impegno da parte della Giunta di prevedere ‘interventi immediati per il ripristino delle opere e per la messa in sicurezza dei territori che hanno subito, a causa dei recenti eventi alluvionali, notevoli danni e versano in situazione di pericolo’ ”.

Lo rende noto il Consigliere Regionale Corrado Matera, sottolineando inoltre gli atti concreti, approvati e finanziati, sui quali ha già lavorato e continuerà a lavorare per ciò che è di propria competenza: “Per la sicurezza del Fiume Tanagro – sottolinea Matera – la Regione Campania ha approvato un progetto per lavori strutturali (presentato dal Consorzio di Bonifica Vallo di Diano-Tanagro) per circa 12 milioni di euro. Per i primi 6 milioni di euro (cfr. delibera Giunta Regionale numero 169 del 06/04/2022) si è in attesa del decreto di trasferimento dei fondi alla Regione Campania da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri, per far partire la gara di appalto”.

A questo consistente finanziamento si aggiunge un altro provvedimento, altrettanto importante: “La Regione Campania – spiega il Consigliere Regionale del Vallo di Diano – ha affidato 3,5 milioni di euro a SMA Campania che, di concerto con il Consorzio di Bonifica, dovrà provvedere allo svuotamento delle vasche di Polla, Cappuccini e Mesole e ai lavori di manutenzione straordinaria”.

Il Consigliere Regionale Corrado Matera nella giornata di ieri ha inoltre incontrato l’Assessore all’Ambiente On. Fulvio Bonavitacola, chiedendo di intervenire affinché ognuno, con responsabilità, velocizzi le procedure relative agli interventi già programmati e finanziati, e affinché la Giunta Regionale provveda ad interventi immediati per i danni che si sono verificati a causa dell’alluvione, perché i Territori non possono aspettare.

“Ringrazio il Presidente Vincenzo De Luca e l’On. Fulvio Bonavitacola per la disponibilità resa -conclude Matera- e rinnovo i sentimenti di solidarietà e vicinanza alle famiglie e ai cittadini che hanno vissuto momenti di terrore e preoccupazione, e che hanno subito danni a seguito dell’alluvione”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2022 - 12:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 febbraio: BARI 72 78 23 39 06… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:47

Castellammare, festa abusiva per la scarcerazione di Luciano Verdoliva: la Prefettura avvia indagine

La prefettura di Napoli e le forze di polizia hanno "avviato rigorosi accertamenti volti a… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:33

Lazio Napoli, Conte: “Amaro in bocca per il pareggio, ma stiamo facendo il massimo”

Un pareggio che pesa, ma che non scalfisce la determinazione del Napoli. Antonio Conte, ai… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:32

Lazio Napoli, Baroni: “Subite due reti evitabili, un peccato non averla vinta”

Un pareggio che lascia l’amaro in bocca, ma anche la consapevolezza di aver giocato alla… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:22

Pianura, non si fermano all’alt e si schiantano: feriti e denunciati due giovani

Napoli - Fuggono all'alt dei carabinieri, si schiantano e si feriscono: denunciati die giovanissimi. I… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:15

Arzano, occupazioni abusive: la Polizia locale libera campo rom

Arzano - Circa 88, le persone accampate da oltre dieci anni, tutte di etnia rom,… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:06